Chiesa Valmalenco, 20 milioni per interventi di rilancio
29 Ottobre 2025
© Fotografia - Paolo Ferreri
Arrivano 20 milioni di euro, con un sostanzioso contributo da parte di Regione Lombardia per nuove piste e impianti a Chiesa Valmalenco.
La Giunta regionale ha approvato a ottobre 2025 lo schema di atto integrativo al "Patto Territoriale per la valorizzazione della Ski Area Valmalenco", una progettualità importante per il futuro del territorio che coinvolge Regione Lombardia, i Comuni di Chiesa in Valmalenco, Caspoggio e Lanzada e vede l'adesione della società F.A.B. di Chiesa Valmalenco.
"Quello della valorizzazione della Ski Area Valmalenco è uno dei progetti tesi a rendere più attrattivo e fruibile una parte del nostro territorio montano, in questo caso della Valtellina. Come Regione siamo in prima linea nell'intervento riconoscendone la valenza non solo territoriale, ma per l'intero comparto montano lombardo", ha commentato l'assessore agli Enti locali Massimo Sertori.
Saranno finanziti intventi per oltre 20 milioni di euro, con 1,4 milioni che saranno garantiti dai Comuni di Chiesa in Valmalenco, Caspoggio e Lanzada, 6.,5 invece sarnno coperti dalla società F.A.B. mentre Regione Lombardia garantirà un cofinanziamento di 12,5 milioni.
Stralciata la nuova cabinovia in località Franscia - Dosso dei Vetti e la modificato il progetto legato ai parcheggi alla sola località Curlo, si propone un "nuovo intervento di riqualificazione e rifunzionalizzazione dell'area turistico - sportiva Pradasc" , un nuovo impianto di risalita da Bocchei de Torno a Cima Sasso, l'ampliamento della pista esistente e la realizzazione della nuova pista da gara in località Alpe Palù-Barchi e Prati Pedrana.
