Artesina, sci al via il 27 novembre e nuova seggiovia Turra
24 Novembre 2025
E' fissata per giovedì 27 novembre l'apertura ufficiale della stagione invernale 2025/2026 di Artesina. Le temperature rigide e le precipitazioni degli ultimi giorni hanno permesso di anticipare il kick off della stagione sciistica che sarà caratterizzata da un importante investimento.
Entrerà in funzione (probabilmente dal 2 dicembre) una nuova seggiovia sul Pian della Turra che sostituisce i vecchi skilift. Un impianto che segna un netto cambio di passo nella fruibilità di una delle aree più importanti del comprensorio e quella con le piste (cinque in totale) alle quote più elevate.
La nuova seggiovia sarà a sei posti e ad agganciamento automatico ed è stata realizzata da Leitner. Si tratta di uno degli investimenti più importanti del Mondolè Ski degli ultimi anni che ha comportato un ingente investimento per Artesina spa che porta la località ad essere "una delle poche in Piemonte con impianti automatici sopra i 2000 metri", come si legge in una nota del comprensorio. Indubbio è il passo in avanti in termini di velocità di risalita, portata oraria e confort per sciatori che permetterà di valorizzare al meglio l'area più panoramica e con migliore qualità della neve della ski area.
L'impianto ha già superato i collaudi e si attende per il 2 dicembre l'ok formale alla messa in funzione in tempo per il ponte dell’Immacolata che da Artesina segnalano già come "da tutto esaurito".
