Vonn trionfo a St. Moritz, Goggia “Ci ha portate tutte a scuola”

12 Dicembre 2025

© Fotografia - Vonn (foto di archivio)


La classe non invecchia, non se ti chiami Lindsey Vonn. La fuoriclasse statunitense è tornata alla vittoria dominando la discesa di St. Mortiz. È l’83 esima vittoria nella carriera di Vonn che arriva più di 7 anni dopo l’ultima, ad Are nel 2018. 

Straordinaria la prestazione della statunitense che è andata in crescendo di convinzione ed efficacia curva dopo curva fino a far rivedere i lampi della straordinaria campionessa che ha dominato le prove veloci per oltre un decennio. La secondo classificata, l’austriaca Egger, ha 98 centesimi di distacco, la terza, Puchner, 1,16. Subito ai piedi del podio la prima delle azzurre: Sofia Goggia (+1,31), seguono Aicher, Miradoli, Huetter. Laura Pirovano con l’ottavo tempo a pari merito con Weidle - Winkelmann (+1,58) e Ortlieb che chiude la top 10. 

Mezzo pieno il bicchiere per Sofia Goggia: “Secondo me è stata una buona gara, nel complesso. Ho sentito qualche imperfezione sin da subito. Nella parte centrale potevo forse essere un po’ più incisiva; nel settore, dove Lindsey ha fatto la differenza, c’è sicuramente qualcosa da limare”. 

Impossibile non commentare la prestazione mostruosa dell’amica Lindsey: “Pensavo che Vonn fosse una delle favorite: è impressionante che abbia vinto con questo margine, recuperando otto decimi in un singolo intermedio. Lei è maestra quando c’è da essere morbidi: ora tocca a me limare la mia discesa, il distacco è ampio. Ma la stagione è appena iniziato: oggi ci porta tutti a scuola, inutile negarlo”.

 Le altre azzurre: buon 12 esimo posto per Nicol Delago (+1,94) e in zona punti c’è anche Roberta Melesi (+2,44). Appena fuori dalle trenta invece Nadia Delago ed Elena Curtoni, Vicky Bernardi è invece 46 esima.

di Redazione DoveSciare.it
12 Dicembre 2025

Località di cui si parla nell’articolo:
Sankt Moritz
Grigioni | Svizzera
Per le tue prossime sciate...
Info PR
L’inverno 2025-26 entrerà nella storia come il secondo olimpico nelle Dolomit...
CONTINUA
Tecnologia, sostenibilità e comfort: il comprensorio sciistico più grande del ...
CONTINUA
Nella regione dolomitica Val d’Ega è già iniziato il contro alla rovescia in...
CONTINUA
La stagione fredda nelle fattorie del marchio “Gallo Rosso” in Alto Adige è...
CONTINUA
All'Alpe Cimbra è tutto pronto per inaugurare la stagione sciistica 2025/2026. ...
CONTINUA
Regala una giornata sulle piste da sci di Pontedilegno-Tonale, chi lo riceverà ...
CONTINUA
Lezioni private di sci per adulti
Skischule PassionSki - St. Moritz
Categoria: Privata
Livello: Avanzato - Principiante - Intermedio - Principiante assoluto
Raccomandato da 90 persone
Vai all'offerta e prenota