Ancora Shiffrin a Courchevel ma Della Mea continua a crescere
17 Dicembre 2025
© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Lara Della Mea
Finalmente arrivano segnali anche dallo slalom femminile. Nella gara di Courchevel dominata da Mikaela Shiffrin Lara Della Mea mette a segno un altro buon risultato chiudendo in ottava posizione.
Per Shiffrin è il quarto successo su quattro gare tra i rapid gates in stagione, la seconda, la svizzera Camille Rast è a 1″55 mentre la tedesca Emma Aicher completa il podio con un distacco di 1″71. Brava Lara Dalla Mea che con l'ottavo posto conquista il miglior risultato in carriera grazie a una bella rimonta nella seconda manche. 16 esima a metà gara l'atleta friulana è riuscita a recuperare ben otto posizioni. Meglio di lei han fatto anche Truppe, quarta, Moltzan, autrice del migliore tempo nella seconda manche, Swenn Larson e Holender. Chevrier e Germane completano poi la top 10.
“Per me è la prima volta tra le prime dieci in slalom e sono molto felice - ha spiegato Della Mea a fine gara - Sto lavorando nella direzione giusta, anche in gigante, sono soddisfatta dei passi avanti che sto facendo, sia a livello mentale che fisico, che dei materiali. Nella seconda volevo fare una bella manche per migliorare il piazzamento: non voglio accontentarmi. Questo risultato da fiducia e devo continuare a lavorare. La continuità è importante, non è scontata nello sci: sto cercando di adattarmi a tutte le situazioni e la costanza è fondamentale per crescere”.
Buon recupero anche per Martina Peterlini: anche lei ha recuperato otto posizioni nella seoconda manche chiudendo 20 esima. Nessun altra azzurra si era qualificata per la discesa decisiva. “Era importante fare la seconda manche – è stato il commento di Peterlini – ho provato ad attaccarla con quello che ho dentro in questo momento. Mi manca il ritmo gara ma ci stiamo arrivando".
TUTTE LE NEWS DI AGONISMO SU TELEGRAM
