Ancora Shiffrin a Courchevel ma Della Mea continua a crescere

17 Dicembre 2025

© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Lara Della Mea


Finalmente arrivano segnali anche dallo slalom femminile. Nella gara di Courchevel dominata da Mikaela Shiffrin Lara Della Mea mette a segno un altro buon risultato chiudendo in ottava posizione. 

Per Shiffrin è il quarto successo su quattro gare tra i rapid gates in stagione, la seconda, la svizzera  Camille Rast è a 1″55 mentre la tedesca Emma Aicher completa il podio con un distacco di 1″71. Brava Lara Dalla Mea che con l'ottavo posto conquista il miglior risultato in carriera grazie a una bella rimonta nella seconda manche. 16 esima a metà gara l'atleta friulana è riuscita a recuperare ben otto posizioni. Meglio di lei han fatto anche Truppe, quarta, Moltzan, autrice del migliore tempo nella seconda manche, Swenn Larson e Holender.  Chevrier e Germane completano poi la top 10.

“Per me è la prima volta tra le prime dieci in slalom e sono molto felice - ha spiegato Della Mea a fine gara - Sto lavorando nella direzione giusta, anche in gigante, sono soddisfatta dei passi avanti che sto facendo, sia a livello mentale che fisico, che dei materiali. Nella seconda volevo fare una bella manche per migliorare il piazzamento: non voglio accontentarmi. Questo risultato da fiducia e devo continuare a lavorare. La continuità è importante, non è scontata nello sci: sto cercando di adattarmi a tutte le situazioni e la costanza è fondamentale per crescere”. 

Buon recupero anche per Martina Peterlini: anche lei ha recuperato otto posizioni nella seoconda manche chiudendo 20 esima. Nessun altra azzurra si era qualificata per la discesa decisiva. “Era importante fare la seconda manche –  è stato il commento di Peterlini – ho provato ad attaccarla con quello che ho dentro in questo momento. Mi manca il ritmo gara ma ci stiamo arrivando".

TUTTE LE NEWS DI AGONISMO SU TELEGRAM 

di Redazione DoveSciare.it
17 Dicembre 2025

Località di cui si parla nell’articolo:
Courchevel
Savoia | Francia
Per le tue prossime sciate...
Info PR
L’inverno 2025-26 entrerà nella storia come il secondo olimpico nelle Dolomit...
CONTINUA
Nella regione dolomitica Val d’Ega è già iniziato il contro alla rovescia in...
CONTINUA
La stagione fredda nelle fattorie del marchio “Gallo Rosso” in Alto Adige è...
CONTINUA
All'Alpe Cimbra è tutto pronto per inaugurare la stagione sciistica 2025/2026. ...
CONTINUA
SnowitPass è l’abbonamento Pay Per Use, attivo in oltre 45 località che ti p...
CONTINUA
Regala una giornata sulle piste da sci di Pontedilegno-Tonale, chi lo riceverà ...
CONTINUA
Lezioni private di sci per adulti per tutti i livelli
ESF Courchevel Village
Categoria: Privata
Livello: Avanzato - Principiante - Intermedio - Principiante assoluto
Raccomandato da 43 persone
Vai all'offerta e prenota