Primo podio per Franzoni in Val Gardena! SuperG alla sorpresa Zabystran
19 Dicembre 2025
© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Giovanni Franzoni.
Il ceco Jan Zabystran vince a sorpresa il superG della Val Gardena ma è una splendida giornata per lo sci azzurro che festeggia il primo podio di un talento atteso: Giovanni Franzoni. Sorpresa assoluta quella di Jan Zabystran che sceso con il pettorale numero 29 ha beffato Marco Odermatt superandolo di 22 centesimi. Franzoni è terzo con un ritardo di 37 centesimi. Per capire la dimensione dell'impresa del 27 enne Zabystran, basti pensare che aveva solo una top 10 in Coppa del mondo in carriera.
"La vittoria mi sembra irreale, è come vedere realizzarsi un sogno d’infanzia - ha commentato Zabystran a fine gra - Mi sorprende poter sciare così veloce sulla Saslong, perché fino a poco tempo fa mi sarei accontentato di un piazzamento nei primi 30. Prima guardavo con ammirazione il mio connazionale Ondřej Bank, oggi sono io sul podio. La sensazione di tagliare il traguardo davanti a tutti è meravigliosa!"
Seguono Allegre, Bailet e al sesto posto un eccellente Christof Innerhofer (+0,53) che deve averci preso gusto dopo l'11 esimo posto di ieri. Hemetsberger, Rogentin e Kriechmayr completano la top 10.
Franzoni dopo aver tagliato il traguardo ha mandato una dedica lassù, dove c'è l'amico Franzoso, tragicamente scomparso la scorsa estate mentre si allenavano in Sudamerica.
"È pazzesco, qui in Val Gardena di solito faccio fatica, ma quest’anno tutto è cambiato. Già ieri avevo registrato un buon tempo, anche grazie a un po’ di fortuna con le condizioni meteorologiche. Voglio dedicare questo podio al mio compagno di squadra recentemente scomparso, Matteo Franzoso, che sarebbe stato orgoglioso di me e oggi ci ha guardato dall’alto. Quando metto gli sci penso sempre a lui".
Gli altri azzurri: Mattia Casse è appena ai piedi del podio con 80 centesimi di ritardo, solo 25 esimo Paris che paga 1 secondo e 29. Sfriora la zona punti Abbruzzese, 31 esimo, quindi troviamo Bosca 40 esimo e Alliod 45 esimo.

