Prowinter, un'edizione di successo con 5400 ingressi e uno spirito sempre più internazionale

15 Gennaio 2026


Buon risultati per l'edizione 2026 di Prowinter che ha visto 5.400 ingressi con visitatori arrivati a Bolzano da 35 Paesi cheper la 26 esima edizione della fiera B2B degli sport invernali e ora anche d'outdoor. 

Dall’11 al 13 gennaio Fiera Bolzano ha ospitato produttori di sci e abbigliamento, produttori di macchine per la manutenzione, società di noleggio e operatori del settore per una tre giorni che da quest'anno si è arricchita anche di un padiglione dedicato al mondo dell'outdoor. 

Un format di successo che ha rilanciato l'appuntamento negli ultimi anni fornendo un mix di esposizione, test materiali, formazione e networking. Erano presenti 230 espositori in rappresentanza di 400 brand, il 30% dei quali internazionali con presenze da varie parti d'Europa e non solo che segnano un vocazione sempre più internazionale di questo appuntamento. 

Uno spin off della fiera è stato poi ospitato sulle piste di Carezza con il Prove Libere Retail del Pool Sci Italia, dove sono stati testati tutti gli sci della prossima stagione. 

Non manca il Prowinter Lab con l’indagine, presentata dal team guidato da Alfredo Tradati, che ha coinvolto 120 operatori (60 noleggi sci e 60 negozi specializzati). I risultati delineano un avvio di stagione prudente ma solido: il 78,5% degli operatori esprime una valutazione positiva o stabile, mentre prenotazioni e vendite risultano in larga parte stabili rispetto alla stagione 2024/2025. Oltre il 63% invece prevede un fatturato stabile o in crescita. Sul fronte operativo emergono segnali concreti di dinamismo: il rinnovo del parco attrezzature è stato quasi generalizzato tra i noleggiatori e il 54,2% degli operatori ha introdotto nuovi marchi o servizi.  

"Prowinter 2026 conferma l’evoluzione della fiera come piattaforma dinamica, concreta e strategica, sempre più internazionale e capace di generare valore reale per la filiera . ha spiegato Geraldine Coccagna, Brand Manager di Prowinter - Il nostro obiettivo primario, perseguito in costante dialogo con partner ed espositori, è guidare una crescita qualitativa prima ancora che quantitativa, offrendo una fiera compatta e di alta qualità, orientata al business, alla relazione e alla sostenibilità". 

di Redazione DoveSciare.it
15 Gennaio 2026