Nicol Delago vola sulla Di Prampero e vince la discesa di Tarvisio
17 Gennaio 2026
© Fotografia - GEPA Atomic - Nicol Delago
La gara perfetta sulla pista per lei perfetta. Nicol Delago trionfa nella discesa libera di Tarvisio sciando divinamente su una pista Di Prampero che sembra tagliata su misura per le caratteristiche della discesista azzurra, una di quelle che gli sci li fa scorrere come poche.
La gardenese conquista a 30 anni la sua prima vittoria in Coppa del mondo superando di 20 centesimi la tedesca Kira Weidle-Winkelmann e di 26 l’eterna regina Lindsey Vonn. Ai piedi del podio l’austriaca Nina Ortlieb, quindi Aicher, la seconda delle azzurre, Laura Pirovano, sesta a pari merito con Breezy Johnson a 85 centesimi, Stuech, Monsen e Nadia Delago (+1”15) che conquista un eccellente decimo posto completando la festa di famiglia. Subito fuori dalla top 10 invece Sofia Goggia che non è mai riuscita a trovare il feeling con la Di Prampero.
“Una vittoria che arriva dopo tanti alti e bassi, era già stata una grande soddisfazione il podio in Val Gardena ma oggi è il massimo - ha commentato Nicol Delago a fine gara - Voglio ringraziare chi ha creduto in me, in noi voglio parlare anche di mia sorella, i nostri genitori che ci hanno sempre sostenuto in tutto. Mi son sempre divertito a sciare a far velocità, ora ho ritrovato la felicità”.
Una vittoria che regala a Delago grande consapevolezza. La stessa consapevolezza che ha avuto appena superato il traguardo: erano scese solo 2 altre atlete ma Nicol sapeva di aver fatto un garone, da lì la grande esultanza.
“Mi sembra incredibile aver vinto: più di quanto potessi sognare. A maggior ragione qui in Italia, dove posso condividere la giornata con chi vive la mia stessa passione. Dopo la prova di ieri non ho voluto pormi aspettative ma ho cercato di mantenermi concentrata. Stamattina ero un po’ nervosa e non vedevo l’ora di partire. Ieri ho guardato i video di Franzoni ed è stato uno stimolo in più. Ognuno cresce con i propri tempi, si matura e si seguono processi diversi: col tempo si impara a conoscere se stessi e ad apprezzare ed essere grato per quello che si è e per l’opportunità che si hanno. Con Nadia ci stimoliamo tanto, sia nelle giornate positive sia in quelle meno negative dove sappiamo di poter essere di supporto l’una con l’altra”.
Le altre azzurre: Elena Curtoni fa un brutto errore e prende quasi 3 secondi, è 24 esima, fuori dalla zona punti Roberta Melesi, Sara Thaler e Sara Allemand. Domenica 18 gennaio sulla Di Prampero di Tarvisio sarà la volta del superG con partenza fissata alle ore 11,15.
