Brignone annuncia: "In gara a Kronplatz, una grande emozione"

19 Gennaio 2026

© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Federica Brignone


Ve lo avevamo anticipato come probabile ma ora arriva la certezza: Federica Brignone torna in gara a Kronplatz.

Nove mesi dopo il bruttissimo infrotunio al ginocchio subito mentre correve il gigante degli Assoluti in Val di Fassa al termine di un'annata strepitosa, Federica torna al cancelletto di partenza in Coppa del mondo. Lo fa con tanta emozione e anche con tanta produdenza: 

“Per me è veramente fantastico essere in gara domani, non poteva esserci posto migliore che in Italia e su questa pista che mi piace molto: sono qui per fare un test di me stessa, della mia mente, del mio corpo. Non inseguo alcun risultato: è già speciale essere qua visto quello che è successo lo scorso anno. Ad aprile non sapevo se sarei mai tornata davanti a un cancelletto. Non credo di avere nulla da dimostrare, sono abbastanza tranquilla ma sarò comunque emozionata, sarà un’emozione diversa, probabilmente nuova".

Nessuna aspettativa ma anche tanta voglia di tornare in pista dopo la vittoria della seconda Coppa del mondo generale: "Qualsiasi cosa verrà sarà una cosa fantastica. All’attivo ho tredici giorni di pali, ho fatto cinque giorni di velocità in Val di Fassa, con le mie compagne, ho seguito un programma diverso dal solito". Non tutto è alle spalle, l'infortunio è stato complicato e la via per il recupero lunga, impegnativa, faticosa. Il gigante, sua specialità d'elezione, è la gara in cui Federica dice di riuscire a sciare meglio anche se qui prova più dolore rispetto alla velocità. La 35 enne di La Salle spiega che non ha quindi nelle gambe una vera e propria preparazione e che la gara sulla pista Erta sarà una sorta di test per vedere come reagisce il fisico a due manche in tre ore. 

Un nuovo step quindi, e il giorno dopo si valuterà come proseguire. Dopo la gara di San Vigilio di Marebbe il programma prevede una serie di allenamenti a Cortina d'Ampezzo poi "Se me la sentirò, farò altre gare, altrimenti niente". 

"Ma se me la sento, voglio provare a gareggiare. Ho principi forti nella vita, preferisco vivere e fallire piuttosto che non vivere per la paura di fallire. Ci siamo confrontati molto con Davide e con la federazione ma alla fine è prevalso questo mio atteggiamento; preferisco provarci, anche senza obiettivo di risultato”, ha concluso Brignone. 

Bentornata tigre!

 

TUTTE LE NEWS DI AGONISMO SU TELEGRAM 

di Redazione DoveSciare.it
19 Gennaio 2026

Località di cui si parla nell’articolo:
Kronplatz - Plan De Corones
BZ | Alto Adige
Per le tue prossime sciate...
Info PR
Ph. Aurora FontanariGATTISTA PER UNA NOTTE Gli impianti di risalita si ferm...
CONTINUA
Nel cuore delle Dolomiti altoatesine, Patrimonio Mondiale UNESCO, la Val d’Ega...
CONTINUA
La stagione fredda nelle fattorie del marchio “Gallo Rosso” in Alto Adige è...
CONTINUA
All'Alpe Cimbra è tutto pronto per inaugurare la stagione sciistica 2025/2026. ...
CONTINUA
SnowitPass è l’abbonamento Pay Per Use, attivo in oltre 45 località che ti p...
CONTINUA
Lezioni di sci per bambini (4-13 anni) - Mezza giornata
Cimaschool Plan de Corones
Categoria: Collettiva
Livello: Avanzato - Principiante - Intermedio - Principiante assoluto
Raccomandato da 58 persone
Vai all'offerta e prenota