Sofia Gogga è "pronta per Cortina", seconda nel superG di Crans Montana

31 Gennaio 2026

© Fotografia - GEPA Atomic - Sofia Goggia


La svizzera Malorie Blanc ha vinto il superG di Crans Montana ma Sofia Goggia c'è. L'azzurra è infatti seconda a soli 18 centesimi dall'elvetica e sembra a ver riacquistato forma e convinzione proprio alla viglilia di Milano - Cortina.

Applausi per Blanc che a soli 21 anni vince la prima gara in carriera in Coppa del mondo mettendo in fila Goggia e la statunitense breezy Johnson, terza a 36 centesimi. Al quarto posto ecco un'altra azzurra, Roberta Melesi, al miglior risultato in carriera che è fuori dal podio per soli 8 centesimi. Un soffio. Questo risultato permette a Sofia Goggia di consolidare la testa della classifica di specialità dove precede di 60 punti la neozelandese Alice Robinson, oggi sesta. Davanti a lei la tedesca Weidle Winkelmann mentre Raedler, Huetter, Puchner e Ledecka completano la top 10. 

Il commento di Sofia Goggia a fine gara: 

“Non è stato facile gareggiare qui per quello che è successo. Il pensiero di quel dramma mi ha accompagnato per tutto questo mese, sapendo di dover gareggiare proprio in questa località. Per quello che riguarda la mia gara, devo dire che sono soddisfatta. Ho fatto un paio di errori, soprattutto in alto, ma sentivo di avere la velocità e questo è molto importante. Gennaio non è mai stato un mese facile per me, e terminarlo con un podio è il miglior modo per presentarsi alle Olimpiadi. Sono contenta della mia prestazione e di aver mantenuto il pettorale rosso di leader della specialità. Io sto bene fisicamente e mentalmente, e credo di riuscire a portare nelle gare di Cortina la miglior versione di me stessa. L’Olimpiade per me è sacra e il solo pensare al fatto che le prossime gare che faremo saranno quelle olimpiche già mi gasa. L’appuntamento è a Cortina”. 

Ma negli occhi degli appassionati c'è anche l'eccellente prova di Roberta Melesi: “Cerco di dare il massimo in ogni gara, purtroppo di superG ne abbiamo fatti pochi, so che nelle piste più tecniche riesco ad essere competitiva. Aver perso il podio mi brucia molto (è stata per una buona parte di gara tra le migliori tre, ndr), ma prendo il buono e vado avanti, mattoncino dopo mattoncino”. Ottima è stata anche la gara di Laura Pirovano, fino a che un errore le ha fatto saltare una porta. La terza azzurra è Federica Brignone, 18 esima, alla prima gara veloce dopo l'infortunio: “Non sono riuscita a interpretare la gara come volevo. Sulla Bosse du President ho fatto un mezzo testa-coda e mi sono quasi girata, qua e là ho fatto degli errori. Però non è stato come avevo immaginato”. Fuori anche Elena Curtoni mentre Nicol Delago ha centrato la 27 esima posizione. Fuori dalle 30 Zenere e Nadia Delago.

TUTTE LE NEWS DI AGONISMO SU TELEGRAM 

di Redazione DoveSciare.it
31 Gennaio 2026

Località di cui si parla nell’articolo:
Crans Montana
Vallese | Svizzera
Per le tue prossime sciate...
Info PR
Gli agriturismi “Gallo Rosso” dell'Alto Adige sono accoglienti e immersi nel...
CONTINUA
Ph. Aurora FontanariGATTISTA PER UNA NOTTE Gli impianti di risalita si ferm...
CONTINUA
Nel cuore delle Dolomiti altoatesine, Patrimonio Mondiale UNESCO, la Val d’Ega...
CONTINUA
La stagione fredda nelle fattorie del marchio “Gallo Rosso” in Alto Adige è...
CONTINUA
All'Alpe Cimbra è tutto pronto per inaugurare la stagione sciistica 2025/2026. ...
CONTINUA
SnowitPass è l’abbonamento Pay Per Use, attivo in oltre 45 località che ti p...
CONTINUA
Lezioni private di sci per adulti di tutti i livelli
Swiss Mountain Sports Crans-Montana
Categoria: Privata
Livello: Avanzato - Principiante - Intermedio - Principiante assoluto
Raccomandato da 92 persone
Vai all'offerta e prenota