Franzoni e Paris: argento e bronzo in discesa! Oro a Von Allmen
07 Febbraio 2026
© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Giovanni Franzoni
Una grande Italia conquista due medaglie su tre nella discesa libera olimpica di Bormio con Franzoni e Paris, l’oro però va alla svizzera con Franjo von Allmen.
Su una Pista Stelvio tirata a lucido e baciata dal sole (per quasi tutta la gara) si è disputata la prima gara dei XXV Giochi olimpici invernali di Milano Cortina che assegna medaglie . Era annunciata una sfida Italia - Svizzera e così è stato, purtroppo l’oro è volato al di là del confine con un Von Allmen praticamente perfetto. Ma alle sue spalle è superlativa la prova di Giovanni Franzoni che in un mese si è fatto campione, scia come una furia sul tecnico e porta a casa la medaglia d’argento prendendo solo 20 centesimi dal vincitore. E c’è gloria anche per Dominik Paris anche lui autore di una gara eccellente. Certo, alle sue ultime olimpiadi, per di più sulla pista dove in Coppa del mondo aveva vinto 7 volte, l’obiettivo non poteva essere che l’oro. Ma questo bronzo va comunque a competere un palmares eccellente a cui mancava solo una medaglia olimpica.
Ricapitolando, von Allmen è primo con il tempo di 1:51.61, secondo Franzoni a 20 centesimi e terzo Paris a 50. Segue un terzetto di fenomeni con lo svizzero Odermatt (giù dal podio per 20 centesimi), l'austriaco Kriechmayr e ancoro uno svizzero, Monney. Quindi Hemetsberger, Allegre, Crawford e Negomir che chiude la top 10. 11 esimo Mattia Casse con 1 secondo e 67 centesimi di ritardo mentre l’altro azzurro in gara, Florian Schieder, ha chiuso 17 esimo a 1 secondo e 96.
Offerte hotel:
Scopri le offerte e trova quali sono gli skipass più scontati.
Esperienze a Bormio
Prezzo: €56


