Lollobrigida bis d'oro, suoi anche i 5000 metri

12 Febbraio 2026


Con un'altra gara mozzafiato Francesca Lollobrigida ha conquistato l'oro dei 5000 metri ai Giochi di Milano Cortina. Per la 35 enne di Frascati è il secondo titolo dopo quello nei 3000 metri vinto in apertura di olimpiadi. 

E' il quarto oro in meno di 24 ore per l'Italia che avvicina la Norvegia al vertice del medagliaere: dopo i due trionfi dallo slittino ecco stamattina quello di Brignone nel superG e ora l'irriducibile Lollobrigida. Irriducibile perché al termine dell'ultima batteria condotta quasi tutta con più un secondo di vantaggio sulla olandese Marel Conijn, nel penultimo giro il vantaggio si stava assottigliando a vista d'occhio. Ma, al suono della campanella dell'ultimo giro, nonostante la fatica evidente sul volto e nelle movenze, l'azzurra non ha mollato e ha tagliato il traguardo conservando 10 centesimi di vantaggio. Un'impresa e il palazzetto di Rho che è esploso. 

Argento quindi per Conjin mentre al terzo posto con un distacco di 17 centesimi ecco la norvegese Ragne Wiklund. Lollobrigida è la seconda atleta di sempre degli sport del ghiaccio sotto la FISG a vincere più di una medaglia d’oro nella medesima edizione dei Giochi Olimpici Invernali. Impresa che era riuscita a Torino 2006 a Enrico Fabris con gli ori nei 1.500 metri nel Team Pursuit.

 TUTTE LE NEWS DI MILANO CORTINA 2026 SU TELEGRAM 

di Redazione DoveSciare.it
12 Febbraio 2026