Macugnaga, è arrivato l'ok di ANSFISA, riaprono seggiovia Belvedere e funivia fino all'Alpe Bill
19 Luglio 2026
© Fotografia - MB Cerini, Archivio Distretto Turistico dei Laghi Foto- Macugnaga_Valle-Anzasca_
Inizia l'estate 2026 di Macugnaga. A partire da domenica 19 luglio riapriranno infatti al pubblico le seggiovie per il Belvedere e la funivia da Staffa all'Alpe Bill con i seguenti orari. Le seggiovie Pecetto–Burki–Belvedere sono state in forse fino all'ultimo, in attesa di un via libera da parte di ANSFISA, l'Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali, che ha il compito di vigilare sulla sicurezza del sistema dei trasporti, compresi quelli a fune.
Il via libera è arrivato nelle ultime ore, così le seggiovie Pecetto–Burki e Burki–Belvedere saranno aperte il sabato e la domenica dalle 8.30 alle 17.00 e dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00. Apre anche la funivia Staffa–Bill, cioè il primo tronco, con i seguenti orari: sabato e domenica dalle 8.30 alle 16.45; dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.15 e dalle 13.30 alle 16.45. Rimane invece chiusa la funivia Bill–Monte Moro, cioè il secondo tronco della linea funiviaria che porta al Passo Moro. Anche qui, però, ci sono buone notizie: dalla Procura è arrivato il via libera al dissequestro dell'impianto dopo l'incidente dello scorso inverno. Si potrà così procedere ai lavori di manutenzione straordinaria. È percorribile anche il sentiero che dal Belvedere porta al Rifugio Zamboni-Zappa, all'Alpe Pedriola.
"La riapertura degli impianti è un'importante notizia per tutto il territorio, offrendo nuovamente la possibilità di vivere la montagna, raggiungere i sentieri d'alta quota e ammirare alcuni degli scorci più affascinanti della parete Est del Monte Rosa", si legge in una nota del Consorzio Operatori Turistici Macugnaga.
