SCI INDOOR - A Selvino sorgerà il primo ski dome italiano

22 Giugno 2011


SCI INDOOR - Selvino si lancia nell’avventura dello sci indoor e progetta il primo ski-dome italiano. Un investimento mastodontico, da 50 milioni di euro  per una struttura innovativa nel panorama dello sci al coperto e che i promotori vorrebbero inaugurare entro il 2015. Già da due anni sull’altipiano bergamasco si ragiona per la costruzione dell’impianto per lo sci indoor e ora le carte sono sul tavolo, per un'iniziativa di privati seppur con un consistente appoggio del pubblico. La Regione Lombardia darà l’avvio a un Accordo di Programma con la sottoscrizione di un protocollo da parte di Roberto Formigoni, presidente regionale, Ettore Pirovano, presidente della Provincia di Bergamo, Carmelo Ghilardi, sindaco di Selvino e il legale rappresentante della Società Neveldand srl che realizzerà la struttura.

 

Selvino sta quindi facendo sul serio, giocando d’anticipo e concretizzando idee di cui si era parlato a Monza e ad Alessandria negli anni scorsi ma che non avevano mai superato il livello delle intenzioni. Lo ski dome dovrebbe coprire un’area di 50 mila metri quadrati ospitando una pista da 650 metri con un dislivello di 130 su cui si potrà sciare 365 giorni all’anno ,contestualmente si realizzerebbero un parcheggio, servizi, un hotel e un museo dello sci.

 

Ma la particolarità dello ski dome di Selvino è che sarà interrato, minimizzando l’impatto ambientale e contenendo notevolmente i costi di raffreddamento per la produzione di neve artificiale. Invece di un maxi capannone come quelli che ospitano attualmente lo sci indoor, si scaverà una trincea, seguendo un pendio della vallata, che sarà poi coperta e piantumata. Le caratteristiche e la lunghezza della pista sarebbero migliori rispetto a quanto esiste attualmente in Europa e a Dubai, anche se in Cina fanno già a gara per la realizzazione della pista più lunga del mondo...

di Andrea Greco
22 Giugno 2011

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo