SCI INDOOR - A Selvino sorgerà il primo ski dome italiano

22 Giugno 2011


SCI INDOOR - Selvino si lancia nell’avventura dello sci indoor e progetta il primo ski-dome italiano. Un investimento mastodontico, da 50 milioni di euro  per una struttura innovativa nel panorama dello sci al coperto e che i promotori vorrebbero inaugurare entro il 2015. Già da due anni sull’altipiano bergamasco si ragiona per la costruzione dell’impianto per lo sci indoor e ora le carte sono sul tavolo, per un'iniziativa di privati seppur con un consistente appoggio del pubblico. La Regione Lombardia darà l’avvio a un Accordo di Programma con la sottoscrizione di un protocollo da parte di Roberto Formigoni, presidente regionale, Ettore Pirovano, presidente della Provincia di Bergamo, Carmelo Ghilardi, sindaco di Selvino e il legale rappresentante della Società Neveldand srl che realizzerà la struttura.

 

Selvino sta quindi facendo sul serio, giocando d’anticipo e concretizzando idee di cui si era parlato a Monza e ad Alessandria negli anni scorsi ma che non avevano mai superato il livello delle intenzioni. Lo ski dome dovrebbe coprire un’area di 50 mila metri quadrati ospitando una pista da 650 metri con un dislivello di 130 su cui si potrà sciare 365 giorni all’anno ,contestualmente si realizzerebbero un parcheggio, servizi, un hotel e un museo dello sci.

 

Ma la particolarità dello ski dome di Selvino è che sarà interrato, minimizzando l’impatto ambientale e contenendo notevolmente i costi di raffreddamento per la produzione di neve artificiale. Invece di un maxi capannone come quelli che ospitano attualmente lo sci indoor, si scaverà una trincea, seguendo un pendio della vallata, che sarà poi coperta e piantumata. Le caratteristiche e la lunghezza della pista sarebbero migliori rispetto a quanto esiste attualmente in Europa e a Dubai, anche se in Cina fanno già a gara per la realizzazione della pista più lunga del mondo...

di Andrea Greco
22 Giugno 2011



Articoli promozionali

Un inverno da favola nei masi dell'Alto Adige

Trascorrere qualche giorno di vacanze invernali in un maso tra le montagne in Al... CONTINUA
L’inverno che sogni, in una destinazione tutta da scoprire: siete pronti a scalare la Vetta?

Strategicamente posizionato nel centro di San Domenico, nella punta estrema del ... CONTINUA
Snow-Deal: Chi prenota in anticipo, approfitta

A partire dall’inverno 2018/2019, per gli skipass degli impianti di risalita d... CONTINUA
CheckYeti: Trovare la migliore scuola di sci non è mai stato così facile

Le lunghe code davanti all'ufficio della scuola di sci e i corsi di sci al compl... CONTINUA
Scia in Trentino a prezzi imbattibili

Anche quest'anno tornano in Valsugana & Lagorai le settimane bianche low cos... CONTINUA

Commenti sull'articolo

Aggiungi un commento