ETNA: il vulcano si anima per il Carnevale

26 Febbraio 2014

Il Carnevale 2014 porta sul vulcano dell'Etna una festa di luci, colori, musica, tanta allegria e divertimento. Ecco alcune iniziative.

La scuola di sci di Linguaglossa terrà la classica fiaccolata in maschera sulle piste del versante Nord dell'Etna, nella stazione sciistica di Linguaglossa che si trova tra i 1800-2317 metri di quota.

Nel paese di Castiglione di Sicilia, ai piedi del vulcano, si tiene lo storico carnevale: per diversi giorni si susseguiranno sfilate in maschera, animazioni, giochi, scherzi, veglioni danzanti.. per culminare poi il martedì grasso con la sfilata di carri allegorici e gruppi in maschera per le principali vie del paese.

A circa mezz'ora di strada si tiene il Carnevale di Acireale, il più bel carnevale di Sicilia con sfilata di carri allegorici e infiorati. E' un carnevale dalle origini antichissime, se ne parla in documenti del 500. I carri allegorico-grotteschi in cartapesta sono opere finemente lavorate, che danno il loro spettacolo attraverso migliaia di lampadine e luci, movimenti meccanici ed idraulici. Anche i carri infiorati sono dotati di luci e movimenti meccanici e mostrano soggetti creati interamente con fiori veri. Senza alcun risparmio di estro creativo vengono realizzate anche le maschere indossate dai gruppi che animano il corso carnevalesco di Acireale. La manifestazione si svolge da sabato 15 Febbraio a martedì 4 marzo.

di Andrea Greco
26 Febbraio 2014

Località di cui si parla nell’articolo:

Etna

Commenti sull'articolo