VALTELLINA PIU' VICINA - Inaugurata la prima tratta della nuova ss 38

01 Agosto 2013


COLICO. Si attendeva da anni un miglioramento della ss 38 che attraversa da ovest a est la Valtellina. Il turismo e l'economia della valle sono stati a lungo penalizzati da una strada obsoleta che nei weekend si rivelava spesso insufficiente a garantire il flusso dei turisti, principalmente lombardi, che si dirigevano verso le località turistiche della provincia di Sondrio, costringendoli a lunghe code.

Oggi 31 luglio si è invece fatto un passo avanti importante nella velocizzazione dei collegamenti con le località valtellinesi con l'apertura della nuova superstrada che dall'attuale svincolo di Fuentes (sulla ss 36) si allunga per 9 chilometri sino a Cosio Valtellino. L'asse stradale, costato 240 milioni di euro, è composto da due carreggiate con due corsie per senso di marcia. Diminuiranno i tempi per raggiungere da Milano e Lecco le stazioni sciistiche di Aprica, Chiesa Valmalenco, Santa Caterina, Bormio e Livigno.

Nel giro di pochi mesi inoltre dovrebbero aprire i cantieri per il secondo lotto che porterà la superstrada inaugurata oggi sino al fiume Tanaro oltre Morbegno, permettendo di evitare il secondo importante collo di bottiglia dopo quello di Delebio appena liberato. A questo punto occhi puntati anche sull'attraversamento di Tirano. Ruiguardo a quest'ultimo punto però non c'è ancora una data nemmeno per l'inizio dei lavori.

di Andrea Greco
01 Agosto 2013

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo