LORICA - Lavori in corso, cabinovia pronta per il 31 dicembre!

31 Agosto 2015


Un'ottima notizia per gli appassionati di sci, prima di tutto calabresi, arriva da Lorica, dove sono in corso i lavori di realizzazione della nuova cabinovia che riporterà lo sci in questa meravigliosa località della Sila. Il nuovo impianto, una moderna cabinovia a otto posti che sarà realizzata dall'azienda svizzera Bartholet, sarà montata nelle prossime settimane. La vecchia cestovia, in disuso da qualche anno vista la scadenza della vita tecnica, è già stata demolita, mentre sono in corso i lavori di scavo per il nuovo impianto. Si lavora alacremente per rispettare la consegna, prevista per il 31 dicembre, compresi alcuni lavori sulle piste, in particolare l'installazione di un impianto di innevamento programmato.

Nota come la “perla della Sila”, Lorica è collocata in un contesto naturale incantevole, dominato dal lago Arvo; la stazione sciistica, come era prima, era costituita da una cestovia che portava fino a 1928 metri, sulla cima del monte Botte Donato con una lunga pista che riportava al punto di partenza seguendo il tragitto dell'impianto (località Il Cavaliere a 1400 metri) una pista rossa servita dallo ski-lift Il Cavaliere e altre due piste nella Valle dell'Inferno, sempre servite da ski-lift, molto frequentate per l'ottima qualità della neve vista la quota (attorno ai 1800 metri) e l'esposizione favorevole.

La nuova configurazione della stazione sciistica prevede la cabinovia Valle Cavaliere/Codecola di Coppo con relativa pista da sci “Rientro”; una seggiovia biposto Cavaliere/Marinella di Coppo al servizio delle attuali tre piste da sci alpino, uno skilift al servizio delle piste da sci alpino della Valle dell’Inferno. La cabinovia dovrebbe essere pronta per Natale. Nel frattempo questi lavori non possono non far pensare al ventilato collegamento tra le due principali stazioni sciistiche silane, ovvero Camigliatello e Lorica. Per ora si tratta di progetti solo su carta, benché suggestivi. Potete farvi un'idea di come sarebbe il collegamento tra le due località dal video qui sotto.

di Andrea Greco
31 Agosto 2015

Località di cui si parla nell’articolo:

Lorica

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo