ROCCARASO - Alemanno: "Valorizzare e sviluppare il patrimonio montagna"

01 Novembre 2010


ROCCARASO -  Gianni Alemanno, sindaco di Roma, ha parlato dell'importanza dello sviluppo delle aree montane, troppo spesso sfruttate senza ritorni, e dell'importanza dello sviluppo delle attività turistiche per impedirne lo spopolamento. Il massimo cittadino della capitale è intevenuto nel convegno «Montagna è», tenutosi ieri a Roccaraso (L'Aquila). «La montagna è lo scrigno della cultura popolare, con la sua forza identitaria, il suo folklore e le sue tradizioni. Un grande patrimonio che va conservato e valorizzato - ha spiegato Alemanno - Abbiamo una grande responsabilità che è quella di riportare in montagna un pò di ricchezza che abbiamo spesso prelevato e che continuiamo a prelevare».

Alemanno ha poi parlato di una vera e propria legge per la montagna che sarà di «Risarcimento per gli scippi che sono stati perpetrati e che continuano a essere perpetrati e di sviluppo per evitare lo spopolamento dei luoghi e la perdità di identità di queste zone. Bisogna fare in modo che nella leva fiscale ci siano agevolazioni fiscali per le imprese che lavorano nelle aree di montagna. In questa sfida c'è un pezzo del nostro futuro. Basta con il voler indirizzare a tutti i costi lo sviluppo italiano e di conseguenza le risorse verso le aree metropolitane mentre intorno c'è il vuoto. Non si può parlare di Italia se non si parla di montagna».

di Andrea Greco
01 Novembre 2010

Località di cui si parla nell’articolo:

Roccaraso

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo

Inviato da Non registrato il 3 Novembre 2010
Comment

Complimenti per l'idea: come sempre Roccaraso si pone in prima fila rispetto ai problemi che riguardano ambiente e tutela del patrimonio. Interessante anche il connubio con la spiritualità.
Grande l'idea di Alemanno di fare una legge sulla montagna: sarebbe il primo riconoscimento verso un equilibrio tra regioni che, troppo spesso, vengono dimenticate o, altrimenti, riempite di soldi perché a statuto speciale!