Colle della Bettolina


Descrizione

Raggiunto da Gressoney o da Champoluc il colle della Bettaforca ci si prepara per la salita. Lasciata alle spalle la seggiovia S.Anna-Bettaforca si transita accanto alla piazzola dell'elicottero per poi salire in direzione nord lungo il sentiero estivo.
Raggiunta dopo un paio di pareti la balconata sulla valle della Bettolina si prosegue tenendo il traverso in leggera salita con alcuni passaggi delicati tra le rocce fino a raggiungere il colle Bettolina.

Dal colle e' possibile ammirare le ampie piane di discesa verso Champoluc in direzione dei laghi di Resy, discesa che e' possibile affrontare ricollegandosi dal lato di Champoluc alla partenza della seggiovia Bettaforca.

Il lato orientale del colle conduce al vallone della Bettolina, la discesa puo' avvenire direttamente dal colle o proseguendo come per il percorso delle piane di Verra fino alle pendici di Monte Rosso.
La linea di discesa si sviluppa liberamente con direzione S-SE in ampi valloni, in avvicinamento alla discesa sulle piane e' necessario tenere la destra orografica per evitare gli ampi salti di roccia che sovrastano l'alpe Bettolina.

Raggiunte le piane del Bettolina e' possibile proseguire sulle due direttrici gia' descritte per il percorso del Bettolina 

Informazioni

Località: Gressoney-La-Trinite'
Categoria: Sciatore esperto
Sub categoria: Fuoripista più famosi
Difficoltà: Orientamento in discesa non sempre evidente
Dislivello discesa: 1080 m
Dislivello salita: 235 m
Quota massima: 2905 m
Esposizione: W
Impegno alpinistico: basso
Impegno sciistico: medio
Orientamento: medio
Percorso: No
Prossimità: No
Impianti:

Cartina

Video