Telcio (Canale N)


Descrizione

Il canale NW del Telcio e' una discesa che pur non offrendo un grande dislivello presenta parecchie delle caratteristiche dello sci ripido. L'accesso puo' avvenire dal colle basso della Salza scendendo un centinaio di metri in direzione del nuovo rifugio 'Horestes Hutte' e risalendo il versante sud sulla propria destra. 
E' possibile raggiungere lo stesso punto senza l'uso della funivia Funifur risalendo verso il colle della Salza dalle piane dell'Endre (accessibili dai Salati o dal Gabiet).
Raggiunto il crinale superiore si segue evidente linea verso ovest salendo in direzione della croce che segna la prima crestina.
Nel raggiungere la cima si traversano ampi pendii esposti a sud, fare quindi la massima attenzione alla condizione del manto nevoso per possibili distacchi.
Il canale parte lungo la cresta aerea una cinquantina di metri sotto la prima sommetta, viste le caratteristiche strozzate l'imbocco presenta sovente cornici che possono aumentare la complessita' d'ingresso.
Il canale si sviluppa in direzione del vallone della Salza in un paio di sezioni, decisamente angusta e piu' breve la prima permette giusto qualche surva saltata, in apertura sul cono di deiezione la seconda offre la possibilita' di una sciata piu' fluida.

Il raccordo verso valle avviene come per il tracciato della Salza 

Informazioni

Località: Gressoney-La-Trinite'
Categoria: Esperto su ripido
Sub categoria: Fuoripista più famosi
Difficoltà: Ingresso esposto, presenza di cornici, canale angusto
Dislivello discesa: 975 m
Dislivello salita: 150 m
Quota massima: 2800 m
Esposizione: NW
Impegno alpinistico: medio
Impegno sciistico: alto
Orientamento: medio
Percorso: No
Prossimità: No
Impianti:

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Cartina