Salti di fine stagione

Salti e non di saldi. Ci sono diverse località sulle Alpi italiane in cui ragazzi e ragazze festeggiano la fine dell'inverno con una gara goliardica, alla base della quale c'è una anacronistica parodia delle temperature estive: il gioco sta infatti nello scendere da un pendio ancora abbondantemente innevato - con gli sci o con carrozzoni degni del Carnevale di Viareggio - abbigliati in modo quanto più fantasioso, cercando di superare una pozza ricavata a valle della discesa. Ci si può galleggiare sopra in velocità imitando lo sci d'acqua estivo o, più prosaicamente e più semplicemente, ci si affonda, tra le risate dei presenti pronti all'applauso.
È una tradizione per molte stazioni alpine. È accaduto il 1 aprile ad Aprica con The Splash Ride 2018 in una piscina realizzata ad hoc ai Campetti: la competizione prevedeva ben tre categorie - la Long Distance per chi attraversava la pozza con sci e snowboard, la Splash per chi utilizzava un mezzo alternativo e la Jump per chi imitava le acrobazie del freestyle finendo nella pozza con un salto acrobatico. È accaduto a Prato Nevoso con la dodicesima edizione dello “Spring Splash” nella Conca trasformata in una spiaggia con la presenza di ombrelloni, cocktail e sdraio e la musica di una serie di DJ molto noti. E pure ad Alleghe, nell'area veneta del Dolomiti SuperSki, con lo Splash Party ai Piani di Pezzè ai piedi del Civetta.
I tre eventi più attesi però sono programmati nei prossimi weekend. Eccoli

1
Pozza dei Matt

Bormio

8 aprile

Lo scorso anno è stata proposta una formula appena diversa e si chiamava Al Salt di Matt e si trattava di prendere un pollo al volo saltando a 10 metri di altezza sopra ad un materassone da Big Air. Quest'anno la tradizione torna a trionfare ed ecco di nuovo la celebre Pozza dei Matt: non c'è da stupirsi se la prossima domenica 8 aprile 2018 ci sarà qualche migliaio di persone a Bormio 2000 ad assistere all'evento della stagione: è prevista la partenza di un centinaio di concorrenti che tenteranno di attraversare la vasca di circa 30 metri, ognuno con il proprio stile e nella propria categoria di appartenenza. I ‘Mat‘, quelli dei carri allegorici, sono ovviamente i più attesi. 
 

2
Il Lacknfesch

Kronplatz - Plan De Corones

15 aprile

La data è quella di domenica 15 aprile e la sede della competizione è, come sempre, l'arrivo della pista Seewiese (che poi in tedesco significa "prato del lago"). Ecco, i ragazzi cominceranno a buttarsi e tuffarsi fin dalle 10 del mattino, seguendo una tradizione che da queste parti è iniziata molti anni fa e seguendo la musica che sarà sparata a tutto volume. Da soli sugli sci o uniti in equipaggi di bizzarri mezzi realizzati in garage e scantinati con mezzi di fortuna.
 

3
Destroy the Winter

Canazei

8 aprile

Domenica 8 aprile, a monte della telecabina "Alba - Ciampac", verrà realizzata una piscina di 23 metri di lunghezza che sarà il palcoscenico degli sciatori e degli snowboardisti più coraggiosi. Non vincerà solo chi supera la prova ma verranno tributati premi anche a chi rispetterà con più audacia il tema della festa, cioè i Flinstones, e a chi vincerà il torneo di calcetto 2 vs 2 sulla neve a seguire. I moduli di iscrizione sono su www.fassalift.it. 
 

di Enrico Maria Corno

Per le tue prossime sciate...
Info PR
Torna anche quest'anno la maxi festa di primavera con cui il Corvatsch saluta l'...
CONTINUA
Il comprensorio a cavallo tra Lombardia e Trentino si conferma meta ideale per g...
CONTINUA