PECHINO 2022 - Completata la ski area Yanqing, ospiterà le Olimpiadi in Cina

25 Novembre 2019

© Fotografia - Yanquig ski area Pechino 2022


Il 2022 non è poi così lontano e in Cina fervono i lavori in vista delle prossime Olimpiadi invernali. Per quanto riguarda lo sci alpino, la Fis ha annunciato il completamento dei lavori del Chinese National Alpine Skiing Centre.

Piste, impianti e sistema di innevamento programmato (cruciale nei freddissimi ma anche molto secchi inverni cinesi)nel distretto di Yanquing sono pronti, così come tutte le strutture di contorno e le infrastrutture come strade, linee elettriche e di comunicazione.

Yanquing ospiterà le prime gare nel 2020 quando la Coppa del mondo farà per la prima volta tappa in Cina, quell'appuntamento fungerà da prova generale in vista dell'appuntamento olimpico, in programma ci sono una discesa libera e un superG maschile il prossimo febbraio.

E in Cina hanno fatto le cose sul serio: la partenza della pista nella Xiaohaituo Mountain Area avrà una pendenza di 68 gradi, una delle piste più pendenti nel mondo. La ski area avrà sette piste con un dislivello massimo di 900 metri.

"Yanqing è una gran bella montagna, penso che che sarà una delle migliori piste da gara del mondo, saranno competizioni molto dure e combattere - ha spiegato l'ex campione di sci Bernhar Russi, oggi "slope designer" che ha curato il progetto delle piste olimpiche - Yanqing sarò una ski area di riferimento per gli sciatori di ottimo livello in futuro. Lo sci in Cina si sta sviluppando e gli sciatori miglioreranno sempre di più, quindi avranno bisogno di piste di livello come queste".

di Redazione DoveSciare.it
25 Novembre 2019

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo