ALTENMARKT - Il sorriso di Nicol Delago: "Lavoro per migliorare e divertirmi"

11 Gennaio 2020

© Fotografia - fisi Pemntaphoto - Nicol Delago


Una delusione e una gioia per l'Italia dello sci. Se la caduta di De Aliprandini ad Adelboden ha infranto i sogli del trentino per la prima in carriera volta vicinissimo alla vittoria, da Altenmarkt, arriva il sorriso di Nicol Delago, seconda in discesa libera. L'atleta gardenese è al terzo podio in carriera al termine di un'ottima gara.

“Sono molto contenta di come ho iniziato questo nuovo anno. La pista era bellissima, mi sono concentrata su quello che dovevo fare senza guardare molto ciò che accade di fianco. Dopo le due prove ho analizzato in fase di anilisi video tutto per bene con i miei allenatori e questo mi ha permesso di trovare la linea ideale per ottenere oggi questo risultato".

Un risultato, quello di Nicol Delago, che è il frutto di un ottimo momento di forma fisica e mentale.

"Nei curvoni mi sento libera, scorro bene e riesco a fare del mio meglio. Sto lavorando per migliorare ancora e divertirmi come faccio ora. Devo ancora imparare a gestire meglio certe situazioni tecniche, ma sono giovane e posso migliorare, mantenendo la voglia di sciare di questo periodo. Domani conta fare molto bene il supergigante, ci siamo allenati bene anche in slalom e possiamo portare a casa un bel piazzamento”.

A un passo dal podio, a soli 3 centesimi da Gisin, si è classificata Sofia Goggia, penalizzata perché partita dopo una lunga interruzione e con una visibilità non perfetta.

“Una gara strana prima con la partenza abbassata e poi con le interruzioni - ha commentato Sofia - Io ho fatto la mia gara, peccato perché potevo spingere un po’ di più. Faccio i miei complimenti a Nadia Delago e anche a Francesca Marsaglia. Domani nella combinata alpina cercherò di fare un bel superG per poi difendermi”.

Ottimo quinto posto per una Francesca Marsaglia che in questa stagione appare decisamente centrata.

“C’è un pizzico di rammarico perché è una pista che mi piace molto ed ero riuscita a fare le prove per arrivare al massimo oggi. Oggi avevo tutte le linee in testa bene ed è un peccato che abbiano abbassato la partenza, ma sappiamo che funziona così. Soddisfatta comunque perché ho sciato come volevo acquisendo fiducia per i prossimi appuntamenti”.

di Redazione DoveSciare.it
11 Gennaio 2020

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo