Slow Winter negli agriturismi in Alto Adige


In inverno, la pace pervade gli agriturismi dell’Alto Adige. Quando la neve copre i prati e le foreste con il suo manto bianco, le famiglie dei contadini si ritirano nei loro masi e si prendono volentieri tempo per i loro ospiti. Dopo una ricca colazione nel maso, andate alla scoperta dei suoi dintorni: la contadina vi rivelerà personalmente i suoi migliori consigli per le escursioni. A sera, gli ospiti troveranno un appartamento accogliente, realizzato con l’impiego di materiali naturali come legno, pietra e feltro di lana, in cui potranno rilassarsi e caricarsi di nuove energie.

Ci sono oltre 1.600 agriturismi tra cui scegliere per la vostra perfetta vacanza invernale in Alto Adige!



10 esperienze top in inverno

  1. Iniziare la giornata con pane appena sfornato, formaggio fresco, confetture di frutta fatte in casa e sciroppi deliziosi: un vero paradiso per gli amanti della prima colazione.
  2. Godersi il sole invernale facendo una camminata e conoscere il lato rilassante della stagione. Questo è lo Slow Winter di Gallo Rosso.
  3. Provare un bagno di lana oppure fare una bella sudata nella sauna alpina: wellness al maso.
  4. Aprire la porta del maso e divertirsi sull’anello di fondo oppure sulla pista per slittini.
  5. Fare un’escursione di sci-alpinismo seguendo i consigli del contadino per raggiungere i posti più nascosti e segreti.
  6. Farsi raccontare dalla famiglia contadina tutto sulla storia del maso nonché sulle usanze altoatesine.
  7. Osservare le tracce della neve in compagnia del contadino per scoprire a quali animali selvatici appartengono. 
  8. Degustare del vino pregiato di produzione del maso direttamente nella cantina.
  9. Sedersi nell’accogliente stube e creare delle stelle di paglia con la contadina.
  10. Assaggiare una tazza di tè alle erbe aromatiche vicino alla calda stufa contadina e godersi la tranquillità al maso.

Piccole piste appena fuori casa

Sul sito di Gallo Rosso è possibile scegliere i masi in base alla distanza dalle piste da sci e da slittino. Oltre 400 dei 1600 masi si trovano a meno di 5 chilometri dagli impianti di risalita. L’Alto Adige è ricco di piccoli comprensori sciistici dal paesaggio incantevole, ideali per i primi approcci sugli sci. Gli skilift di paese sono un’altra ottima alternativa. Le famiglie possono così godersi il piacere dello sci senza l’affollamento tipico delle stazioni più gettonate.

>Tutto sulle piccole aree sciistiche

Chi siamo

Gallo Rosso è il nome del marchio che dal 1999 promuove e favorisce l’attività di ormai circa 1.650 agriturismi in Alto Adige. La classificazione dei masi che offrono alloggio (Agriturismo in Alto Adige) è organizzata in fiori, da 1 a 5; più alto è il numero dei fiori, più numerosi sono i criteri soddisfatti dalla struttura. Sin dalle origini lo scopo principale di Gallo Rosso è sostenere i contadini dei masi nello sviluppo di attività da affiancare all’agricoltura. La filosofia dell’Associazione Gallo Rosso è “Avvicinare le persone allo stile di vita degli agricoltori altoatesini”.

Vai al sito