Che lunghezza scegliere per i bastoncini da sci e sci di fondo?

La maggior parte degli sciatori focalizza l’attenzione sulla scelta di sci e scarponi trascurando l’importanza dei bastoni e la scelta della lunghezza giusta.

La lunghezza corretta e proporzionata alla nostra altezza è importante per sciare in maniera corretta e con la giusta postura quando si pratica sci alpino. E' invece fondamentale nello sci di fondo visto che una buona parte della forza di spinta arriva proprio dalle braccia.

Lunghezza giusta bastoncini sci alpino

Nella scelta dei bastoncini da sci alpino basta seguire questi pochi semplici consigli per acquistare l’attrezzo giusto per le nostre sciate. Innanzitutto si deve prendere un bastoncino con la punta rivolta verso l’alto, e l’impugnatura verso il basso. A questo punto lo si impugna all’altezza della rotella e appoggiare a terra la testa della manopola tenendo la parte superiore del braccio (quella tra la spalla e il gomito) aderente al busto. Il bastone deve descrivere un angolo di 90° con l’avanbraccio. Considerate che in pista indosserete gli scarponi, quindi questa semplice misurazione è più precisa se effettuata calzando gli scarponi da sci.
Nello sci alpino il bastone serve a dare il tempismo in ingresso curva, la lunghezza quindi rende più efficace e fluido il puntamento e il movimento nel suo complesso.

La lunghezza giusta per i bastoni da sci di fondo

Nello sci di fondo i bastoncini hanno un’importanza ancora maggiore. Sono infatti determinante nella spinta in avanti, sia che sciamo in tecnica classica che in tecnica libra. Differenti però sono le misure consigliate in queste due specialità dello sci nordico: i bastoni necessari sono infatti un po’ più lunghi per chi vuole fare tecnica libera o skating.

In particolare nella tecnica libera (skating) i bastoncini dovrebbero arrivare circa all'altezza del naso. Un metodo semplice per trovare la lunghezza che fa per voi è quella di moltiplicare la vista altezza per il coefficiente 0.89. Nella tecnica classica sono sufficienti bastoncini un po’ più corti, basta che arrivino alla spalla, in questo caso il coefficiente per trovare la lunghezza adatta alla vostra statura è 0.83. In entrambi i casi è bene, se siete principianti, scendere di 5 centimetri rispetto alla misura calcolata con il coefficiente sopra descritto.

Facciamo un esempio prendendo uno sciatore alto 180 centimenti.

La lunghezza giusta per i bastoncini da skating sarà: 180 x 0,89 = 160 cm

La lunghezza giusta per i bastoncini da classica sarà: 180 x 0,83 = 150 cm


di Redazione DoveSciare.it

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA