Il film sulla discesa impossibile del K2 con gli sci di Andrzej Bargiel

25 Luglio 2020

© Fotografia - Andrzej Bargiel scende con gli sci dal K2


Andrzej Bargiel è stato il primo uomo a scendere con gli sci dal K2.

L'impresa, portata a termine nel 2018 , è ora un film, realizzato da Red Bull Tv, che racconta un'impresa davvero unica, portata a termine sfidando la più dura e pericolosa delle montagne himalayane. Dal K2 è difficile tornare vivi, figurarsi i pericoli di scendere con gli sci, nella zona della morte che dalla cima va fino a 8000 metri quando l'altitudine e la fatica annebbiano la vista e accorciano il fiato.

Il corpo è al limite e la mente non può essere lucida. Per portare a termine l'impresa in sicurezza – per quanto possibile – il team si era organizzato facendo un sopralluogo l'anno precedente, aiutandosi con un drone appositamente modificato dal fratello Bartek per funzionare anche ad altitudini così elevate. Proprio il drone è stato essenziale per aiutare Andrzej a scendere alcune pareti con il fratello che gli suggeriva la via più sicura offrendo un secondo punto di vista nell'interpretazione del pendio ma anche per aiutare altri alpinisti in difficoltà.

 

Nel video viene anche ripercorsa la vita di Andrzej, dai primi anni di vita nella fattoria di famiglia, non lontano da Zakopane, ai primi sci ottenuti brattandoli con due racchette da ping pong e un coltellino svizzero, fino alle uscite in solitaria sui monti Tatra e le vittorie con la nazionale polacca di sci alpinismo. Poi le prime vie alpinistiche e il K2 e la "discesa impossibile" da completare sci ai piedi. Un impresa unica che sposta un po' più là il limite dell'uomo in montagna.

"Mia mamma ha cresciuto 11 figli, quell'impresa non può essere paragonata a scendere con gli sci dal K2"

GUARDA IL FILM COMPLETO QUI

di Redazione DoveSciare.it
25 Luglio 2020

Commenti sull'articolo