PRIMALOFT BIO - Il primo isolamento biodegradabile e al 100% riciclato

03 Ottobre 2020

© Fotografia - Primaloft Bio


PrimaLoft lancia Primaloft Bio, il primo isolamento e tessuto biodegradabile e al 100% ottenuto da materiali riciclati. Questo materiale sarà ingredient brand nelle collezioni si 15 marchi di sport e moda nelle prossime collezioni autunno/inverno.

"L’uso massiccio della plastica nella nostra società ha un enorme impatto sull’ambiente a causa dell’ incapacità della materia di rompersi e degradarsi nel tempo - spiega Mike Joyce, presidente e Ceo di PrimaLoft - PrimaLoft Bio è stato specificamente progettato per biodegradare negli ambienti in cui la maggior parte delle materie plastiche finiscono: discariche e acque degli oceani."

Oltre ad essere 100% riciclate e biodegradabili, le fibre PrimaLoft Bio sono rinnovabili visto che è possibile "rigenerarle in nuovi materiali ad alte prestazioni, ripetutamente, senza alcuna perdita di qualità".

Ma il dato principale è la biodegradabilità che avviene quando il materiale è esposto all'acqua oceanica, alle acque reflue o alle discariche. I microbi presenti in quegli ambienti degradano le fibre in elementi "naturali" senza lasciare rifiuti nocivi. Questo significa che le fibre che prima costituivano l'isolamento di una giacca vengono trasformate in  acqua, CO2, metano, biomassa e humus. Il processo avverrebbe in due anni, periodo in cui il poliestere normale rimarrebbe sostanzialmente intatto.

Oltre a questo, la degradazione avviene sono in particolari ambienti, fatto che garantisce la durabilità del capo nell'uso normale, nei lavaggi in lavatrice, etc. 

di Redazione DoveSciare.it
03 Ottobre 2020

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo