Bassino: "Una gara tostissima, felice di aver inflitto così tanto distacco"

16 Gennaio 2021

© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Marta Bassino


Marta Bassino con due manche da incorniciare ha domato la pista Podkoren di Kranjska Gora. Per la 25 enne di Borgo San Dalmazzo è la quarta vittoria in Coppa del mondo, la terza in stagione. Bassino è nettamente l'atleta da battere in gigante: ne ha vinti 3 su 4, e quando ha perso è uscita di scena cadendo quando era in testa.

Per l'Italia femminile è la vittoria numero 97 in Coppa del mondo e Marta Bassino diventa la settima azzurra più vincente di sempre, a pari merito con Maria Rosa Quario.

A vedere scendere Bassino la pista Podkoren, con un fondo ghiacciatissimo che rendeva ancora più insidioso il tracciato dove solitamente corrono gli uomini, sembrava quasi facile. Sembrava, perché, come spiega Marta, il gigante è stato ricco di difficoltà.

"E' stata una gara tostissima, era difficile trovare buone sensazioni per via della pista, molto impegnativa e ghiacciata e dove era facile sciare male - ha commentato Bassino a fine gara - Ho fatto tantissima fatica, come succede in quelle gare in cui ti trovi un po' lunga, però me l'aspettavo, ho tenuto duro dalla prima alla ultima porta, sciando tecnicamente il meglio possibile. Ho trovato l'appoggio presto e sono riuscita a non rimanere troppo sotto il palo per scappare subito via, verso la porta successiva".

Fisi Pentaphoto - Marta Bassino

Tempo di far festa però ce ne è poco. Domani il bis sempre a Kranjska Gora (prima manche alle ore 9,15) e, visto come ha sciato, Marta Bassino non può che partire da protagonista.

"E' la terza vittoria stagionale su tre piste abbastanza diverse dal punto di vista tecnico, ciò che mi rende felice è il fatto di avere inflitto così tanto distacco alle mie avversarie su un tracciato che temevo particolarmente. Vincere con queste condizioni è fantastico. Adesso l'importante sarà rimanere concentrata sul prossimo obiettivo che è già domani, con il prossimo gigante".

di Redazione DoveSciare.it
16 Gennaio 2021

Località di cui si parla nell’articolo:

Kranjska Gora

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo