CORTINA 2021 - Federturismo: i mondiali di sci un aiuto all'economia di montagna

28 Gennaio 2021

© Fotografia - Giacomo Pompanin - Cortina d'Ampezzo


I mondiali di Cortina sono alle porte e, anche se saranno a porta chiuse, saranno comunque, secondo quanto spiega Federturismo, un piccolo aiuto all'economia turistica di montagna.

"Mancano pochi giorni ai campionati del mondo di sci alpino di Cortina - has spiegato Marina Lalli, Presidente di Federturismo Confindustria - un evento esclusivo che anche se costretto a subire grandi cambiamenti a causa della pandemia, sarà d’incoraggiamento, grazie anche alla riapertura dell’80% degli alberghi, alla ripartenza dell’economia della montagna, quest’anno in forte sofferenza".

La diffusione attraverso i canali web e televisivi dell'evento porterà le Dolomiti Ampezzane in tutto il mondo e sarà un volano per accrescere la notorietà di Cortina e delle montagne italiane.

"Anche se le stime prevedono che il valore del fatturato diretto e indiretto sarà inferiore del 20% a quello che sarebbe stato se si fosse consentita una presenza contingentata degli spettatori - continua Lalli - in ogni caso i campionati del Mondo rappresentano, come da sempre avviene per i grandi eventi sportivi, un’occasione unica per favorire la realizzazione di infrastrutture e investimenti, determinare un impatto importante sul territorio e rilanciare l’immagine turistica della località. E’ il risultato di un grande lavoro di un’ Italia che ha dato dimostrazione di non arrendersi davanti alle difficoltà e che si prepara all'altro importante appuntamento che ci attende: le Olimpiadi del 2026".

Insomma, anche se le potenziali entrate saranno ridotte a una piccola percentuale, i Mondiali possono essere presi come un punto di ripartenza per un settore, quello dello sci e del turismo montano, che è stato letteralmente devastato dalla mancata apertura degli impianti sciistici.

di Redazione DoveSciare.it
28 Gennaio 2021

Località di cui si parla nell’articolo:

Cortina d'Ampezzo

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo