Monte Velino, gatto delle nevi sganciato dall'elicottero precipita, video

31 Gennaio 2021

Il gatto delle nevi che era trasportato da un elicottero si sgancia e di schianta al suolo. Quello che si vede nel video è il momento in cui l'elicottero perde il suo prezioso carico. Si tratta di un mezzo battipista proveniente dalla ski area di Ovindoli Monte Magnola che stava per essere trasportato sul Monte Velino per facilitare la ricerca e gli eventuali soccorsi dei 4 escursionisti dispersi ormai da giorni. L’elicottero era un Ericsson S 64 dei Vigili del Fuoco, un mezzo utilizzato per spostare grossi carichi. E' stato il pilota a sganciare il carico per motivi di sicurezza a causa delle condizioni meteorologiche non favorevoli. Il gatto delle nevi sarebbe servito a movimentare la neve sul posto e facilitare il ritrovamento degli escursionisti ormai dispersi da una settimana.

Il gatto delle nevi si è schiantato nei pressi di Fonte Tavolini, alle pendici del Monte Magnola, una zona deserta.

"Durante il trasporto con l’elicottero di un mezzo battipista utile per la prosecuzione delle operazioni di ricerca, – si legge in una nota dei vigili del fuoco riportata da Ilcapoluogo.it – a causa di un inconveniente tecnico il nostro equipaggio è stato costretto a sganciare il mezzo trasportato. Il mezzo cingolato, di proprietà privata, vincolato al gancio baricentrico dell’elicottero, durante il volo ha subito anomale oscillazioni. Tentate senza successo le manovre di riequilibrio, a salvaguardia dell’incolumità dell’equipaggio, il pilota ha individuato una zona idonea non abitata ed ha proceduto allo sgancio del carico”.

Nel secondo video qui sotto si vedono invece le procedure iniziali della manovra finita purtroppo con lo schianto del mezzo battipista.

SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
31 Gennaio 2021

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo