30 anni di Polartec: Houdini, una felpa è per sempre

22 Febbraio 2021


Polartec festeggia i 30 anni e lo fa raccontando le partnership con i più importanti marchi dell'abbigliamento outdoor.

\\\ 1 \\\ Houdini, il contrario di fast fashion

Nata tra gli anni '80 e gli anni '90 da un'idea di Lotta Giornofelice, il brand svedese Houdini è nato con l'idea di creare capi unici, facili da indossare, tecnici ma al tempo stesso utilizzabili nella vita di tutti i giorni e, soprattutto, nati per durare. Il suo capo più noto e riconoscibile è la felpa con cappuccio (hoodie) realizzata in Polartec Power Stretch.

lotta giornofelice houdini

“Creiamo senza compromessi... Quando concepiamo qualsiasi prodotto – penso che il Power Houdi ne sia un ottimo esempio – non ci rivolgiamo al mercato dicendo: Dov’è il vuoto nel mercato e qual è il prezzo di vendita da stabilire per colmarlo?. Guardiamo al prodotto che desideriamo per noi stesse, che moriamo dalla voglia di avere, che immaginiamo, e poi andiamo, senza compromessi, verso quel prodotto”, spiega Eva Karlsson, CEO di Houdini.

Il Power Stretch Pro è un pile resistente all’abrasione, elastico in 4 direzioni e con un mantenimento della forma senza pari. Un capo che è confezionato con lo stesso criterio fin dal 2003. In questi anni sono state realizzate ben 200 varianti colore.

power houdini

L’anno scorso Houdini ha condotto uno studio sul numero di volte in cui i suoi clienti avevano indossato il loro Power Houdi. Il risultato è stato: 1.287 volte nel suo ciclo di vita, contro la media delle 7-10 volte per un singolo capo nel mondo occidentale. Questo significa perseguire una filosofia che è l'esatto opposto del consumistico "fast fashion". Ogni capo è uno strumento, che nasce per rispondere a una esigenza e per durare nel tempo.

E quest'anno è arrivata l'evoluzione di Power Houdini, ovvero il Mono Air Hoodie interamente ecosostenibile realizzato in pile Polartec Power AirTM, con una maglia che utilizza ancora più materiali riciclati e una struttura capace di ridurre dell’80% il rilascio di microfibre.

 

 

di Redazione DoveSciare.it
22 Febbraio 2021

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo