CORTINA - Il villaggio Olimpico non sia provvisorio ma un’eredità per la comunità

23 Marzo 2022


Il villaggio Olimpico non sia provvisorio ma un’eredità positiva per Cortina d’Ampezzo. E' quanto sostiene il Comitato che rappresenta gli operatori economici di Cortina d’Ampezzo. Il sodalizio, appreso che l’idea delle Autorità è quella di realizzare un villaggio provvisorio per i Giochi invernali del 2026, rilancia spiegando come quella struttura potrebbe essere una grande risorsa per la comunità.

Il Comitato riunisce il Consorzio Esercenti Impianti a Fune, l’Associazione Albergatori, il Nuovo Ospedale Codivilla, l’Associazione Commercianti e l’Associazione Rifugi e spiega come uno dei problemi più urgenti e strutturali di Cortina d’Ampezzo è l’assenza di spazi per alloggiare il personale stagionale. Anche in vista del prossimo ampiamente della ricettività per l’appuntamento olimpico serviranno circa 1000 posti letto per i dipendenti degli impianti di risalita, delle strutture ricettive e dei servizi ospedalieri.

Proprio il Villaggio Olimpico, se progettato adeguatamente, potrebbe colmare questa esigenza e costituire un’importante eredità positiva dei Giochi con ricadute virtuose sul territorio. Oltre ai posti letto per il personale il centro potrebbe ospitare aule per la formazione, un’altra esigenza molto sentita sul territorio, e una serie di sevizi per la comunità locale.

I vantaggi di una scelta di questo tipo sarebbero molteplici, innanzitutto il villaggio non sarebbe una costruzione a “fondo perduto”, poi si avrebbero effetti positivi come la riduzione del traffico veicolare dei numerosi lavoratori che quotidianamente si spostano in auto dai paesi circostanti, l’eliminazione dei costi di demolizione della struttura e la creazione di valore, sia sociale che economico, visto che verrebbe versato un canone annuale che coprirebbe parte dei costi di costruzione.

Il Villaggio Olimpico verrebbe così trasformato in un Villaggio dello Sport e del Lavoro che non solo non determinerebbe costi nel tempo ma potrebbe anzi generare utili e così contribuire al alimentare nel tempo l’efficienza dell’insieme delle strutture sportive e pubbliche del territorio.

di Redazione DoveSciare.it
23 Marzo 2022

Località di cui si parla nell’articolo:

Cortina d'Ampezzo

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo