ST. MORITZ - Sofia Goggia più forte di tutto, trionfo in discesa

17 Dicembre 2022

© Fotografia - Fisi Pentaphoto


Sofia Goggia ha vinto la discesa di St. Moritz. Neanche la frattura alla mano riportata ieri e poi operata nel pomeriggio ha fermato la fuoriclasse bergamasca che oggi si è presentata al cancelletto e ha conquistato la sua terza vittoria stagionale.

Più forte di tutto e di tutti, Goggia ha rifilato 43 centesimi alla slovena Ilka Stuech e 52 alla tedesca Kira Weidle. Seguono Shiffrin, Huetter Ortleib, Puchner, Elena Curtoni, brava anche oggi dopo il trionfo nella discesa di ieri, Haelen e Flury che completa la top 10.

“Forse la mia razionalità, unito alla mia istintività mi porta a fare quello che faccio - ha spiegato Sofia a fine gara -. Dopo Pechino, in cui ho fatto un’Olimpiade su una gamba sola, una mano era ok: meglio aver le gambe che le mani. Oggi non c’era una ragazza più felice di me in partenza, non c’era nulla di scontato nemmeno che io potessi essere al cancelletto di partenza, ma quando l’ho capito in campo libero mi son detta che dovevo scendere con quella gioia".

In 24 ore un podio, una mano fratturata, un'operazione e una vittoria.

"Mi è venuto in mente Pechino, mi son detta che le prove le avevo vinte con 1″3, e poi ho pensato a stare sui miei piedi e basta. Ieri è stata una giornata da cinema, ma quando il Gruppo San Donato ha chiamato i miglior chirurghi per operarmi io ho guardato i medici che si erano scomodati e che magari erano anche in vacanza, e ho capito che c’era un' unità d’intenti che ci avrebbe portato alla vittoria. Il successo di oggi è qualcosa di grande con 4 decimi, con una mano e senza spingere con una fatica immensa sui salti. La dedico a tutte le persone che mi hanno aiutato ieri”.

Le altre azzurre: 17 esima Laura Pirovano, 26 esima Nadia Delago, 28 esima Nicol Delago, 35 esima Federica Brignone e 39 Laura Melesi.

di Redazione DoveSciare.it
17 Dicembre 2022

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo