A Bormio e Santa Caterina lo Skimofestival, 8-10 marzo 2024

06 Marzo 2024


Appuntamento dall’8 al 10 marzo 2024 a Santa Caterina Valfurva e Bormio, in Alta Valtellina con lo Skimofestival: tre giorni dedicati allo scialpinismo adatto sia agli appassionati sia a chi è alle prime armi.

In programma ci sono test materiali, escursioni di vario livello, approfondimenti, incontri con atleti e lo Skimoparty per lasciarsi andare dopo una lunga giornata di sci.

Il quartier generale del festival sarà a Santa Caterina Valfurva, in località La Fonte, alla base della pista Cevedale. Gli appuntamenti sono gratuiti ma bisogna iscriversi sul sito skimofestival.com.

Il programma di Skimofestival 2024:

Venerdì 8 marzo

  • ore 17 - Women Skimo: esperienza guidata in notturna con cena. In occasione della “Giornata internazionale della donna”, la Guida Alpina Giulia Venturelli conduce una “pellata” notturna per sole donne. Il rientro a valle avverrà sulla pista Deborah Compagnoni, illuminata a giorno per l’occasione. Al termine dell’esperienza si cenerà tutte insieme al ristorante Teraza.
  • ore 21 - Patagonia Santa Caterina Valfurva Film Night: Proiezione - presso la sala Polifunzionale di Santa Caterina Valfurva, in P.zza Migliavacca, 4 - del cortometraggio “The Meaningless Pursuit of Snow” che racconta la storia di cinque appassionati dello sci alpinismo e dello snowboard.

Sabato 9 marzo

  • Campo Arva Attrezzato: Per tutto il giorno, e anche domenica 10, sarà possibile partecipare al Campo Arva, per imparare l’uso degli strumenti di ricerca in valanga. Situato a Plaghera (2.130m), il campo - accessibile via sci o cabinovia - offre un’opportunità unica per migliorare le competenze di sicurezza in montagna.
  • ore 16,30 - 1° Skimo Sprint: Una gara amatoriale a squadre che simula il format Olimpico di Milano-Cortina 2026. Una competizione divertente e non estrema per coinvolgere le sci alpiniste e gli sci alpinismi più motivati. Sono previsti premi per le prime tre squadre classificate.
  • ore 21 - Skimoparty (Pentagono, Bormio): Grande serata di divertimento con proiezione di video spettacolari di sci alpinismo accompagnati dai commenti degli atleti. Premiazione ufficiale 1° Skimo Sprint. L’intrattenimento musicale sarà a cura del gruppo DeyaVu, a seguire DJ Set.

Domenica 10 marzo

  • ore 14 - Grande Pasta Party di chiusura: Ritrovo al ristorante Teraza (stazione a valle della cabinovia) per condividere le emozioni vissute durante l’evento e per rinnovare l’appuntamento al prossimo anno.

 

di Redazione DoveSciare.it
06 Marzo 2024

Località di cui si parla nell’articolo:

Santa Caterina Valfurva

Commenti sull'articolo