Il libro di Ninna Quario: Due vite, slalom parallelo con mia figlia Federica Brignone
28 Ottobre 2025
© Fotografia - Pentaphoto - Maria Rosa Quario, Federica Brignone
Un libro che racconta due carriere, due vite, due campionesse. Si intitola Due vite. Lo slalom parallelo con mia figlia Federica Brignone ed è il primo libro di Maria Rosa Quario, pubblicato da Edizioni Minerva.
Il volume contiene una confessione appassionata e sincera che ripercorre mezzo secolo di sci e di sport, da quando mamma "Ninna" correva in Coppa del mondo (quattro vittorie tutte in slalom nel massimo circuito) fino ai trionfi meravigliosi e sofferti della figlia Federica Brignone, la più grande sciatrice azzurra di tutti i tempi.
“Ho cominciato a scrivere questo libro – racconta Quario – pochi giorni dopo aver lasciato il mio lavoro di giornalista. Avevo voglia di raccontare la mia storia, e quella di Federica, prima che i ricordi svanissero”.
Quario racconta la crescita sportiva della figlia e il loro rapporto, fisiologicamente costellato di alti e di bassi, di crisi e di sfavillanti trionfi. E "Ninna" precisa che questo “Non è un libro su Federica ma sulle nostre due vite. Due carriere, due modi diversi di affrontare il mondo, un unico grande amore: lo sci". Sci che l'autrice ha vissuto sa sempre in prima persona dal boom degli anni '70 alla Valanga Rosa, ai tempi moderni. Con punti di vista sempre peculiari: dell'atleta, della giornalista, della mamma.
