Flora Tabanelli: lesione al crociato, olimpiadi a rischio

07 Novembre 2025

© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Flora Tabanelli


Un'altra atleta azzurra di punta ha subito un grave infortunio a pochi mesi dai Giochi olimpici invernali di Milano Cortina. Flora Tabanelli, 17 enne talento del freestyle, vincitrice della Coppa del mondo  di freestyle 2025, si è infortunata cadendo al termine di un salto mentre si allenava a Stubai, in Austria. 

Il 7 novembre la giovane atleta è stata sottoposta ad una risonanza magnetica presso l’Istituto clinico San Siro di Milano che ha evidenziato una lesione al legamento crociato anteriore del ginocchio destro. "Considerata l’importanza della stagione, Flora comincerà da lunedì una fase di riabilitazione di un mese, presso il J/Medical, a Torino: la fase di riabilitazione sarà fondamentale per qualunque scelta verrà presa in seguito", si legge in una nota della FISI. Si cerca quindi di temporeggiare per tenere aperta qualche speranza di una partecipazione ai Giochi che sembra oggi piuttosto remota. 

"Se, in base alle risposte che il ginocchio fornirà ai medici dopo la prima fase riabilitativa, sarà possibile procedere con una ulteriore riabilitazione più specifica e mirata a prendere parte alle Olimpiadi, senza nessun rischio e nella massima sicurezza per l’atleta e avendo ben presenti la sua giovane età e le sue prospettive di carriera, sarà perseguita questa strada". Altrimenti via libera all'intervento chirurgico che terrà fuori Tabanelli per tutta la stagione. 

 

di Redazione DoveSciare.it
07 Novembre 2025