Il libro di Alberto Tomba: Lo slalom più lungo

10 Novembre 2025


Inutile dire che è il regalo di Natale perfetto per ogni appassionato di sci. Lo slalom più lungo, Sperling & Kupfer - 292 pagine, è l'autobiografia di Alberto Tomba, il campione dello sci azzurro che, oltre ad aver riportato la Coppa del mondo nel nostro paese dopo la Valanga Azzurra, ha incarnato il definitivo boom dello sci nel nostro Paese. Nulla è mai stato come in quel periodo complici gli spensierati anni '80 e '90, e probabilmente - nel mondo della neve -mai più lo sarà. 

Quest'anno ci sono i Giochi di Milano Cortina 2026 ed ecco che lo sci e il suo personaggio per eccezione, oggi 58 enne, Alberto Tomba appunto, tornano di moda. Abbiamo visto "La bomba", questo era il suo soprannome ai tempi d'oro, in una pubblicità del popolare brand di abbigliamento Napapijri e ora questa autobiografia. "Con uno stile diretto, sincero e trascinante, Tomba si racconta con la voce di chi ha vissuto la gloria ma non ha mai dimenticato il gioco e la gioia di sciare e ci fa rivivere le emozioni di un'Italia incollata agli schermi, che sognava insieme a lui ogni volta che scendeva in pista", si legge nella presentazione che la casa editrice fa del volume.

Tomba è stato una delle icone assolute dello sport, uno di quei nomi, come Marco Pantani o Valentino Rossi - per limitarci ai tempi moderni senza azzardarci in previsioni (Sinner?), che portano una nazione intera sulle spalle e derminano il successo di uno sport anche nella pratica popolare, per non parlare delle vendite delle aziende di settore. 

In questa autobiografia scritta con Tomba racconta le emozioni al cancelletto, le prime vittorie, i grandi successi che per oltre un decennio hanno appassionato un Paese intero. Un Paese che si apperesta a ospitare i XXV Giochi olimpici invernali tra il 6 e il 22 febbraio 2026,

ACQUISTA IL LIBRO DI ALBERTO TOMBA QUI

libro tomba

TUTTE LE NEWS DI AGONISMO SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
10 Novembre 2025