Innevamento: da Regione Lombardia aumenta il sostegno economico alle ski area

27 Novembre 2025

© Fotografia - Pixabay


Regione Lombardia potenzia il bando innevamento destinando 1 milione e 800 mila euro di risorse in più per il bando Innevamento 2025. La decisione è finalizzata ad aumentare il supporto alle località sciistiche contribuendo a una parte delle spese sostenute per produrre neve, spese ingenti in particolare per quanto riguarda l'energia, l'approvvigionamento idrico e il carburante per i mezzi battipista. 

“L’obiettivo è sostenere la gestione in sicurezza degli impianti di risalita e delle piste da sci innevate artificialmente, garantendo condizioni ottimali per l’avvio della stagione invernale e la sicurezza degli utilizzatori delle piste da sci - ha commentato Federica Picchi, sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia con delega a Sport e Giovani - Le risorse permetteranno di contribuire alle esigenze dei territori montani lombardi, dove la neve rappresenta un motore economico e sociale essenziale". 

43 sono state le richieste di contributo da società attive nelle province di Bergamo, Brescia, Lecco e Sondrio e tutte le domande sono state tutte finanziate. Questo denaro coprirà solo una piccola parte delle spese sostenute (meno del 15%). 

"Con questo intervento, Regione Lombardia conferma il proprio impegno concreto a fianco delle località montane, riconoscendo il valore strategico del turismo invernale per l’economia e la vitalità dei nostri territori. Gli impianti di risalita e le piste da sci non sono solo infrastrutture sportive, ma presidi sociali e culturali che garantiscono lavoro, accoglienza e promozione del territorio", ha concluso Picchi.

di Redazione DoveSciare.it
27 Novembre 2025