Rialzati e Cammina, nel libro di Max Cassani 10 storie di montagna salvifica
15 Dicembre 2025
© Fotografia - Foto di Rene Gossner da Pixabay
“Rialzati e cammina - Dieci storie di salvezza grazie alla montagna (e una playlist)” è il nuovo libro di Max Cassani edito da MonteRosa. Si tratta della raccolta di 10 testimonianze di persone la cui vita è cambiata dall'incontro con la montagna. A ogni esperienza è associata la canzone di un playlist.
La domanda sottesa è "Può l’incontro con la montagna rappresentare un momento di svolta?" La risposta è sì, come spiega chi ha trovato nel rapporto con la montagna un momento di approfondimento, di introspezione, di svago, di cura.
Max Cassani, giornalista de La Stampa che la montagna la frequenta da sempre, ci porta così a scoprire 10 storie di altrettante persone che hanno avuto un rapporto salvifico con le terre alte. Da chi dopo un'adolescenza burrascosa trova nella maturità ordine e realizzazione nel trail-running, a chi fugge dalla vita cittadina per riconnettersi con la natura a chi resce a dare una dimensione ai suoi dolori e un perché alle proprie sofferenze praticando uno sport ad alta quota o anche solo passando più tempo in stretto contatto con la natura.
Non ci sono personaggi famosi o sportivi di professione ma perone normali, che vivono le sofferenze delle vite normali e in cui il lettore riuscirà ad identificarsi facilmente.
- Editore: MonteRosa edizioni
- Collana: Gli Ellebori
- Autore: Max Cassani
- Titolo: Rialzati e cammina – Dieci storie di salvezza legate alla montagna (e una playlist)
- Prezzo: 17,50 euro
- Pagine: 162