Shiffrin vince anche lo slalom di Semmering, Peterlini 15 esima

28 Dicembre 2025


Mikaela Shiffrin conquista a Semmering (Austria) la vittoria numero 106 in carriera, la quinta su cinque gare disputate in stagione tra i pali stretti. Con il miglior tempo nella seconda manche Shiffrin è riuscita a rimontare dalla quarta posizione superando di 9 centesimi la svizzera Camille Rast, e di 57 Lara Colturi che torna sul podio. 

Segue la coppia austriaca formata da Katharina Liensberger e Katharina Truppe mentre xxx completano la top 10.

Martina Peterlini è riuscita a recuperare sei posizioni nella seconda manche conquistando la 15 esima posizione. La miglior azzurra nella prima discesa era stata Lara Della Mea ma dopo una scivolata nella seconda manche si deve accontentare della posizione numero 23. I segnali sono comunque positivi.

Non si erano qualificate invece Beatrice Sola, Emilia Mondinelli, Giorgia Collomb, Giulia Valleriani e Giada D’Antonio a debutto in Coppa del mondo. 

“Devo trovare il mio ritmo avendo saltato la prima parte della stagione; oggi è uno step in avanti ma non sono contenta perchè si vede che manca la fiducia per spingere al massimo - ha commentato Peterlini - Ma è un passo nella giusta direzione e lo prendo e lo porto a casa. In queste ultime due gare abbiamo trovato condizioni difficili in cui era necessario fidarsi e sono contenta di come ho gestito queste situazioni perché ho visto segnali di adattamento che non sono scontati”.

Quella di Lara Della Mea è un'ottima stagione fatta di continui progressi, oggi un piccolo passo indietro che non inficia di cetro il lavoro fatto fino a qui-

“Sono partita attaccando a tutta, non era facile perché il terreno era un po’ mosso e sono scivolata via. Peccato, ma succede - ha comentato la friulana - Sto avendo sensazioni sempre migliori, l’errore ci sta ma l’importante è dare tutto perché se riesco a dare il massimo porto a casa qualcosa. Quindi sempre meglio attaccare: ora sono contenta di gareggiare a Kranjiska Gora che è vicinissima alla mia Tarvisio davanti alla famiglia e agli amici, saranno gare davvero speciali per me”. 

 

di Redazione DoveSciare.it
28 Dicembre 2025