Video, Franzoni fa la storia sulla Streif di Kitzbuehel
24 Gennaio 2026
© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Giovanni Franzoni
Ripercorriamo in questo video l'incredibile discesa di Giovanni Franzoni sulla Streif Il 24 enne bresciano a vinto la discela libera di Kitzbuehel con un gara di gransissima sostanza, classe e tecnica. Solo i fuoriclasse vincono qui, e Franzoni ha dimostranto con l'esplosione delle ultime settimane (ha vinto anche il superG a Wengen) la definitiva maturazione, la realizzazione di un talento che tutti glia avevano sempre riconosciuto.
Vincere la "discesa delle discese" sulla "pista delle piste" significa aver scritto una pagina di questo sport. E come si vede nel video determinazione e classe non mancano a Franzoni che al termine della gara ha detto: “E’ un sogno, sto tremando dall’emozione".
Franzoni ha detto che il risultato del superg di venersì (12 esimo, in precedenza aveva dominato entrambe le prove) gli avevano tolto un po' di pressione. "Prima della stradina forse ho fatto qualche sbavatura, ma come in prova da lì in poi ho sciato da paura, secondo me."
Probabilmente uno dei segreti dell'exploit è che lo sfortunato Matteo Franzoso corre insieme a lui. "E’ stata una giornata un po’ speciale, in partenza avevo in mente Matteo Franzoso perchè l’anno scorso condividevamo la stessa camera. Sapevo che Odermatt voleva fare la gara perchè non aveva mai vinto qui ma quando sono arrivato in fondo con quel vantaggio su Mattia mi sono detto che avevo fatto qualcosa di grande. Sapevo che per starmi davanti, Odermatt aveva bisogno di un grande vantaggio a metà pista, il gioco dei centesimi sono stati dalla mia parte oggi. La testa fa tanta differenza, per un ragazzo come me che è tante volte è un po’ insicuro, il crederci è fondamentale: è questa credo la grande differenza rispetto ai mesi scorsi. In gara facevo fatica a sciogliermi, ora ci credo e posso aumentare la confidenza sugli sci”.
TUTTE LE NEWS DI AGONISMO SU TELEGRAM