Alle Piane di Mocogno gli italiani di sci di fondo U18/U20
27 Gennaio 2026
Il centro fondo delle Piane di Mocogno, in provincia di Modena, è pronto per i Campionati Italiani Sci di Fondo U18/U20 e la Coppa Italia U16, Giovani e Senior 2026.
L'appuntamento è fissato per sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio 2026 presso il Centro Fondo Lama Mocogno, struttura all'avanguardia che da oltre 20 anni ospita il ritiro della Nazionale Italiana Sci di Fondo che nel 2019 è diventato Centro Federale per lo sci di fondo della Federazione Italiana Sport Invernali.
La società di casa Olimpic Lama orgainizzerà gli appuntamenti agonistici in collaborazione con FISI CAE (Comitato Appenino Emiliano della Federazione Italiana Sport Invernali) e il patrocinio del Comune di Lama Mocogno e della Regione Emilia-Romagna. Sono previsti oltre 300 atleti.
"È per noi del Centro Federale FISI per lo sci di fondo di Lama Mocogno un grande onore ospitare i Campionati Italiani Aspiranti e Juniores 2026 e la prova di Coppa Italia U16, Giovani e Senior - ha commentatoFederico Barbieri, patron del Centro Fondo Lama Mocogno e Presidente dell'asd Olimpic Lama - Siamo felici di dare il benvenuto ai numerosi partecipanti, con numeri da record superiori alle ultime medie: sono infatti oltre 300 gli atleti da tutta Italia che saranno alle Piane di Mocogno nel fine settimana di gara. Ci stiamo impegnando affinché l'organizzazione riesca con successo così da permettere a tutti, atleti ed accompagnatori, di godersi un week-end all'insegna del divertimento, del sano agonismo e dell'amore per la natura"
Il programma inizia sabato 31 gennaio con la Gara SPRINT TL valida come Campionato Italiano U18/U20, le prove Sprint TL valide come COPPA ITALIA SENIOR e la prova Sprint TL per la COPPA ITALIA U16. La competizione proseguirà domenica 1° febbraio con la prova 10/15 km TL valida come COPPA ITALIA GIOVANI, la prova TL su 20 km per la COPPA ITALIA SENIOR e la prova 5/7,7 km TL per la COPPA ITALIA U16. Gran finale domenica 1° febbraio al termine delle competizioni alla presenza delle istituzioni con la Cerimonia di Premiazione, con l'assegnazione delle medaglie ai vincitori della giornata e l'incoronazione dei Campioni Italiani Aspiranti e Juniores 2026 e dei vincitori assoluti della Coppa Italia Cat. U16, Giovani e Senior.
