Brignone, dubbi sulla prossima stagione: "Ho dolore continuo, il mio corpo non si riprenderà mai del tutto"

16 Luglio 2026

© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Federica Brignone


A cinque mesi dal doppio, leggendario, oro olimpico conquistato a Milano-Cortina 2026, Federica Brignone continua la lunga riabilitazione dopo il grave infortunio alla gamba sinistra subito nell'aprile 2025. 

La sciatrice valdostana, 36 anni e 37 vittorie in Coppa del Mondo, ha raccontato in un'intervista a L'Équipe di essere ancora alle prese con forti limitazioni fisiche e di non avere certezze sulla prossima stagione. Brignone, che aveva riportato una doppia frattura di tibia e perone e la rottura del legamento crociato anteriore ha spiegato di aver ripreso la preparazione a metà maggio ma con un programma molto diverso rispetto al passato. 

"Posso andare in bicicletta, nuotare e lavorare in palestra, ma non posso correre e non posso prendere veri appoggi. Sto meglio, ma sono ancora lontana dall'essere come prima. Ho dolore tutto il tempo". 

L'azzurra punta a tornare sugli sci a inizio agosto e ha già programmato la partecipazione al raduno della nazionale italiana a Ushuaia, in Argentina, a settembre. Tuttavia non esclude di dover rinunciare alla stagione se le condizioni fisiche non dovessero migliorare. 

"Non so ancora se potrò disputare la prossima stagione. Se soffrirò come l'anno scorso, non sarà sostenibile. Il mio corpo non si riprenderà mai completamente". 

Ripensando al clamoroso doppio successo olimpico in gigante e superG, Brignone ammette di essere ancora sorpresa da quanto riuscito a fare. "Era già incredibile essere al via dopo poche gare di Coppa del Mondo e pochi giorni di allenamento. Non so davvero come abbia fatto". 

 TUTTE LE NEWS DI AGONISMO SU TELEGRAM 

di Redazione DoveSciare.it
16 Luglio 2026