MONTE BIANCO- Salvi i due spagnoli bloccati, dovranno pagare 7000 euro!

14 Settembre 2010

MONTAGNA - Sono stati salvati in mattinata i due alpinisti spagnoli che erano rimasti bloccati da domenica sul Monte Bianco. I due si trovavano sul Pilier d'Angle, a 4.300 metri e avevano richiesto l'intervento del Soccorso alpino perchè non riuscivano più spostarsi a causa della stanchezza. Sono rimasti bloccati per più di un giorno mentre i soccorritori provavano una decina di tentativi, falliti, di avvicinamento con l'elicottero. La mattina seguente il velivolo ha raggiunto la zona dove si trovavano i due che nel frattempo erano spariti. I due uomini si erano infatti spostati raggiungendo la cima del Monte Bianco, a 4810 metri, senza avvertire i soccorritori. I due sono stati intercettati e riportati a valle comunque per accertamenti. Dovranno pagare 3.500 euro a testa, tariffa massima prevista in Valle d'Aosta per i soccorsi in elicottero non motivati da esigenze sanitarie

In Trentino sono stati fortunati due giovani tedeschi bloccati da 24 ore in un canalone nella valletta degli Inferni. I due sono caduti e scivolati per 300 metri più in basso senza riportare ferite gravi. La sorte ha voluto che i due riuscissero a dare l'sos appena in tempo per far intervenire l'elicottero, solo 10 minuti dopo sarebbero dovuti intervenite i soccorritori a piedi.

In Alto Adige è invece stato ritrovato sebza vita il corpo di Edith Hofer, 42enne di Castelrotto. La donna era dispersa da sabato e probabilmente è precipitata durante una escursione nella zona di Cima Cir, sopra passo Gardena.

di Andrea Greco
14 Settembre 2010

Commenti sull'articolo