SCI - Abetone, gemellaggio con Aspen nel segno di Zeno Colò
29 Giugno 2011
SCI - L'Abetone, una delle più note località sciistiche appenniniche si è gemellata con una meta doc dello sci statunitense del Colorado, la celebre Aspen. Un gemellaggio che unisce le Montagne rocciose e l'appennino pistoiese nel segno dello sport, non solo dello sci ma anche del ciclismo, altro sport che caratterizza la vita di entrambe le città. La collaborazione che Aspen e Abetone stanno studiando punterebbe a scambi culturali, come l'ospitalità reciproca di ragazzi di elementari e scuole medie.
''Un'idea interessante - Riccardo Nencini, assessore regionale - da valorizzare magari in vista dei campionati del mondo di ciclismo che la Toscana ospitera' nel 2013, creando una sorta di rete tra citta' capitali dello sport''.
Oltre alle affinità culturali e sportive anche i nomi delle due città hanno quacosa in comune. Se "Abetone" indica chiaramente il noto aghifoglie, anche il nome "Aspen" deriva da quello di un albero, significa infatti "pioppo" in inglese. E ancora Zeno Colò, celbre abetonese che proprio ai Mondiali di sci di Aspen del 1950 vinse due ori, in discesa libera e gigante oltre all'argento nello slalom (sarebbe stato en plein visto che ai tempi c'erano solo tre specialità). E tra l'altro i cittadini di Aspen conobbero lo sci proprio all'Abetone quando, nel corso della Seconda Guerra Mondiale erano sull'appennino tosco emiliano...
Località di cui si parla nell’articolo:
Abetone
PT | Toscana
Per le tue prossime sciate...
Info PR
L’inverno 2025-26 entrerà nella storia come il secondo olimpico nelle Dolomit...
CONTINUA
Nella regione dolomitica Val d’Ega è già iniziato il contro alla rovescia in...
CONTINUA
La stagione fredda nelle fattorie del marchio “Gallo Rosso” in Alto Adige è...
CONTINUA
All'Alpe Cimbra è tutto pronto per inaugurare la stagione sciistica 2025/2026. ...
CONTINUA
SnowitPass è l’abbonamento Pay Per Use, attivo in oltre 45 località che ti p...
CONTINUA
Regala una giornata sulle piste da sci di Pontedilegno-Tonale, chi lo riceverà ...
CONTINUA
