Mercato attrezzatura: i dati del Pool Sci Italia

04 Febbraio 2007

Il Pool Sci Italia ha pubblicato per il secondo anno un'inchiesta sui "numeri" del mercato dello sci. L'analisi è stata effettuata sulle aziende che fanno parte del Pool e che, insieme, rappresentano circa il 90% del fatturato complessivo del mercato dell'attrezzatura per lo sci nel nostro paese. Le aziende in questione sono Atomic, Dynastar, Elan, Fischer, Head, Nordica, Rossignol, Salomon, Völkl per lo sci; Atomic, Lange, Dolomite, Fischer, Head, Nordica, Rossignol, Salomon, Tecnica per gli scarponi; Atomic, Look, Fischer, Marker, Nordica, Rossignol, Salomon, Tyrolia per gli attacchi. Il fatturato complessivo riferito al 2005/2006 è in calo del 7,66% rispetto al 2004/05, per un totale di 98.276.690 €, con il mercato degli scarponi che segna un leggero incremento (+ 1,47%, per un fatturato di 27.180.493 €) mentre quelli di sci (-8,68% per 54.026.932 €) e attacchi (-16,66% per 17.069.165 €) sono in calo. Sono stati venduti 22.545 sci in meno rispetto al 2004/2005, con un leggero incremento nei settore race (+ 2.07%) e negli sci dedicati alla donna, novità degli ultimi anni (+ 3,67%). Nella fetta più ampia del mercato, cioè quella degli sci allround (43,18%), cresce il peso specifico degli sci più economici , quelli che costano cioè tra i 200 e i 350 €. Il documento completo.

di Andrea Greco
04 Febbraio 2007

Commenti sull'articolo