BIOHOTEL STANGLWIRT - Non dimenticarti di andare a sciare

Per chi vuole passare una settimana bianca in Austria o anche solo due o tre notti in una struttura top, l'hotel Stanglwirt potrebbe essere una validissima possibilità. Fondato nel 1609, da oltre 400 anni cerca di evolversi e fornire esperienze sempre nuove, pur mantentendo evidenti le proprie origini contadine e alpine in molti dettagli a partire dall'architettura e dal rispetto per la natura. L'hotel è formato da un complesso di edifici quasi interamente in legno e materiali naturali, riscaldato con biomassa e utilizzante al 100% energia green da piccole centrali idroelettriche, nonchè da un sistema di pompe di calore a energia geotermica.

Uno standard qualitativo certificato da numerosi riconoscimenti anche recenti: dopo essere entrato quest’anno – primo e unico hotel dell’Austria – nella lista d’oro Condé Nast Traveler’s (‘Gold List’) dei 142 migliori hotel del mondo, ora ha anche la nomination per il contest Condé Nast Traveler Readers Choice Award.

Si parlava di settimane bianche ma l'interesse per la struttura non si conclude in inverno, tanto che da oltre 250 anni non si registra un solo giorno di chiusura grazie a tutte le attività che è possibile praticare dentro e fuori la struttura. Al punto da correre il rischio di dimenticarsi dello sci. Per questo motivo lo indicheremo come prima cosa da fare tra tutte quelle possibili.
 

CONTINUA
sci nello skiwelt

sci nello skiwelt

SCI NELLO SKIWELT
Uno dei comprensori più grandi dell'Austria

A pochissimi minuti di auto partono gli impianti di risalita di uno dei maggiori comprensori sciistici d’Austria e d’Europa, lo Skiwelt Wilderkaiser. Lo Stanglwirt si trova infatti a Going, una delle località del carosello, con 281 km di piste collegate sci ai piedi tra loro, da una valle all’altra, da un paese all’altro- fino a Ellmau, Soll, Brixen, Westendorf e perfino Kirchberg con la possibilità di raggiungere anche Kitzbühel con un breve tratto di skibus.

wellness per adulti

wellness per adulti

WELLNESS
Saune, piscine e relax per gli adulti

Un progetto di ampliamento ha interessato negli ultimi anni la grande area wellness, ora per un totale di 12.000 mq di strutture. Ed è ancora in corso. Tra le novità recenti un’area sauna, unica nel suo genere, adatta ad ospitare perfino eventi o meeting speciali con spazio fino a 40 persone, un laghetto naturale balneabile (estivo) di 512 mq. una spa esclusiva per adulti con oltre 100 scelte fra trattamenti e bagni, le piscine fra i massi calcarei del massiccio del Wilder Kaiser e l’acqua di sorgente, la grotta salina, le tre piscine, tra cui la piscina salina coperta di 50 mq, una piscina all’aperto di 160 mq con acqua salina a 38°C, una piscina sportiva con corsie da 25 m per i nuotatori con acqua a 28°C e cronometro Omega di tipo agonistico ufficiale.

Nelle saune per adulti il costume non è ammesso.

area benessere per tutta la famiglia

area benessere per tutta la famiglia

AREA ACQUE E SAUNE
per tutta la famiglia

Peculiarità della struttura è il nuovo grande spazio riservato ai bimbi con 1000 mq di specchi d’acqua e grandi scivoli. Vi è per tutta la famiglia la possibilità di rilassarsi tutti insieme con i bimbi che si divertono nelle piscine calde con idromassaggio insieme ai genitori o mentre i papà e mamma si rilassano nella vicina sauna. Da non dimenticare il laghetto di acqua calda all'aperto, accessibile anche in inverno, con un'invidiabile vista sul Wilder Kaiser, montagna simbolo del Tirolo, dalle fattezze quasi dolomitiche.

Al contrario delle normali saune austriache, qui è d'obbligo indossare il costume. Questo fa sentire a proprio agio molti turisti, a partire dagli italiani ma anche quelli americani e anglosassoni non abituati alla tradizione nordica della sauna senza indumenti.

campi tennis al coperto

campi tennis al coperto

UNA PARTITA A TENNIS
nei numerosi campi coperti o scoperti

La gamma degli sport che si possono praticare ad alto livello all’interno del complesso comprende anche tennis, con la prestigiosa Peter Burwash Academy, con 8 campi acoperti e 6 coperti. E' stato premiato come uno dei 5 Best Tennis Resorts nel mondo e il numero 1 in Europa per il sito americano www.tennisresortsonline.com.

campo equitazione visibile dalla hall

campo equitazione visibile dalla hall

UN GIRO A CAVALLO
visibile dalla hall dell'hotel

La grande vetrata che dalla hall lascia vedere niente meno che un maneggio-scuderia coperto ispirato alla scuola di Vienna, dove si esibiscono 27 purosangue lipizzani. Perchè non approfittarne per un'oretta di equitazione?

una fetta di torta con le mucche

una fetta di torta con le mucche

UNA FETTA DI TORTA
con le mucche

Nel corso del tempo l'hotel è stato più volte ampliato senza dimenticare la sua origine contadina. Nel corso di una di questi interventi edilizi, la scommessa della famiglia è stasta quella di lasciare una finestra dal ristorante sulla stalla che al contempo isolasse da odori e insetti ma lasciasse la vista sugli animali. Era difficile prevedere l'effetto che questa soluzione avrebbe avuto su un pubblico esigente di un hotel di fascia alta. Il fatto che le finestre sulla stalla siano aumentate in dimensione e numero sino ad arrivare a tre fa pensare che l'iniziativa sia stata particolarmente gradita agli ospiti. Oggi è possibile consumare uno spuntino comodamente seduti nel bar proprio davanti alle mucche.

La stalla perà non è solo folcklore. Molti dei formaggi e parte del latte che si consuma nell'hotel viene proprio dalla fattoria con caseificio di ben 100 ettari.

fattoria per bambini

fattoria per bambini

LA FATTORIA
per bambini

E se tanti alberghi hanno uno spazio bimbi, il Biohotel Stanglwirt per i piccoli riserva addirittura un’intera fattoria tirolese. Sì, una vera casa, tutta a misura di bimbo, con l’assistenza di operatrici specializzate, dalla stube alla stalla – con gli animali veri da accudire - fino alla falegnameria dove muovere i primi passi da perfetto ometto tirolese che sa costruire di tutto…

asilo per bambini in hotel

asilo per bambini in hotel

ASILO
per bambini

Chi ha figli conosce bene l'importanza di avere un po' di spazio per sè e per rilassarsi e stare un po' con il partner. Ecco allora la possibilità, a partire dai 3 anni, di lasciare i propri bambini nell'asilo dell'hotel, con la sicurezza che vengano accuditi con la massima attenzione dal personale qualificato che li intratterrà con giochi e li farà socializzare con i coetanei. Ci sono anche aree riservate ai più piccoli ma qui dovrà essere il genitore presente oppure andrà prenotata per tempo una baby sitter.

shopping in hotel

shopping in hotel

SHOPPING

Qualcuno o forse meglio dire "qualcuna" proprio non riesce a rinunciavi, nemmeno in vacanza. Ma se girare per i negozi in montagna a volte può voler dire combattere contro il freddo, al Biohotel Stanglwirt non è nemmeno necessario uscire dalla porta. Vi sono infatti alcune boutique con vari prodotti, essenzialmente vestiario, ma anche un piccolissimo mercatino di Natale sulla terrazza, questo all'aperto però!

un giro nel paese di kitzbuhel

un giro nel paese di kitzbuhel

UN GIRO NEL PAESE DI KITZBUEHEL

Dopo tutte queste attività all'interno della struttura, qualcuno vorrebbe forse fare un giro nella zona. La famosissima Kitzbuhel non è lontana, solo una quindicina di minuti in auto. Si può fare una visita al caratteristico centro storico con edifici in perfetto stile tirolese che hanno visto nascere il turismo nella regione.

Ovviamente a Kitzbuehel si può (o si deve) anche sciare ma per questo non è necessario prendere l'auto, si può arrivare sci ai piedi direttamente da Going con un solo tratto di 5 minuti di skibus.

suite in hotel di lussso in montagna

suite in hotel di lussso in montagna

E INFINE UN SANO RIPOSO
nelle splendide camere con camino e rifiniture in legno

Dopo una giornata intensa o una di relax, quello che ci vuole è comunque un bel riposo. Nell'hotel vi sono camere di vario tipo, rivestite con in legno chiaro e alcune con un romantico camino al suo interno, pronto per essere acceso e creare la giusta atmosfera.

QUALCHE PREZZO

il pacchetto Stangl-Winter-Moments, valido anche in piena stagione invernale fra l’8 e il 18 gennaio, fra il 23 gennaio e il 23 febbraio, e poi di nuovo dal 5 marzo al7 aprile 2016 -  riesce a portare l'hotel a prezzi avvicinabili anche al grande pubblico. Il pacchetto di tre notti comprese fra domenica e venerdì con colazione e tè pomeridiano, serata fondue la seconda sera nella Gasthof,  un voucher di 30 euro a persona spendibili nella spa e i circa 100 servizi già normalmente inclusi nel soggiorno, costa solo da 520 euro a persona in doppia comfort (fino a 893,50 euro in una suite di lusso da 65 mq). Inoltre nei periodi 8-13 gennaio, 29 gennaio-3 febbraio, 5-10 marzo 2017, speciali offerte per nuclei familiari in studio o suite a partire da 1696 euro per 4 notti con colazione, più una serie di facilitazioni e prestazioni.

***** Biohotel Stanglwirt Green Spa Resort,

A – 6353 Going (Tirol), tel. +43.(0)5358.2000;

www.stanglwirt.com[email protected]

di Andrea Greco

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA