Alpino - Tonale

Come arrivare

Dal Passo del Tonale occorre scendere con la pista Tonalina (la numero 18) verso Ponte di Legno per poi risalire con le seggiovie Nigritella e Bleis. La pista inizia subito a sinistra dell'arrivo della seconda seggiovia

Descrizione

Una piccola stradina si allunga verso ovest dalla seggiovia Bleis puntando dritto verso il passo per poi allargarsi in una splendida valle immacolata ad ovest del Monte Serodine. Si tratta della pista Alpino che con i suoi 4500 metri di lunghezza è in assoluto la più lunga del comprensorio Adamello Ski e probabilmente una delle più panoramiche. Dopo un breve tratto sostanzialmente pianeggiante, la pista comincia a divertire con un primo muro che percorre il canalone.  Lo sguardo può spaziare sulla catena dell'Adamello con le sue nevi perenni. Un paio di curve ed ecco il tratto più impegnativo con muri decisamente pendenti e molto larghi, esposti a sud e per questo con un fondo piuttosto difficile. Poco dopo la pista volge decisamente ad est puntando verso la seggiovia Serodine, non prima di avere affrontato una stretta S e il falsopiano finale.

Informazioni

Località: Passo del Tonale
Quota di arrivo: 1788 m
Quota di partenza: 2525 m
Dislivello: 737 m
Lunghezza: 4500 m
Livello: Medie
Innevamento artificiale:

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Video

Cartina

Comments

Inviato da GIO il 26 Ottobre 2012
Comment

Veramente godibile e tecnica, da' soddisfazione anche senza essere degli atleti, ottima neve anche al pomeriggio; da ripetere fino a che si hanno le gambe che reggono; per me e' la pista piu' bella del Tonale!