Fourneous - Piste al Montgenevre

Come arrivare

Da Montgenevre si sale con la telecabina Chalvet e poi con la seggiovia omonima. La pista inizia subito a destra della stazione di arrivo.

Descrizione

Chi sale verso il comprensorio Le Chalvet (Montgenevre) con il telemix Serre Thibaud non può non notare i ripidi versanti del monte Le Chalvet che chiudono la valle alla nostra sinistra. Da uno di questi ripidi pendii scende la pista Les Fourneous sfruttando la linea di massima pendenza nell'unico tratto privo di rocce.per buona parte della sua lunghezza, la pista si configura come un unico lungo muro piuttosto difficile e senza particolari cambi di direzione o di pendenza. La scarsa esposizione al sole, la quota elevata e lo scarso afflusso di sciatori contribuiscono a mantenere il manto nevoso in buone condizioni. Lo skilift Fourneous affianca la pista sia in questo tratto sia in quello finale dove entrambi virano verso destra, riducendo sensibilmente la pendenza. Lo scenario è quello caratteristico dei paesaggi di alta quota, privo di alberi ma dove l'occhio può spaziare sulle cime dei Monti della Luna e delle prime Alpi francesi.

Informazioni

Località: Montgenevre
Quota di arrivo: 2310 m
Quota di partenza: 2590 m
Dislivello: 280 m
Livello: Difficili
Innevamento artificiale: No

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Video

Cartina

Comments

Inviato da Davide il 24 Febbraio 2012
Comment

Consiglio: conviene farla al mattino, l'esposizione è NEE, al pomeriggio è (quasi) sempre in ombra. Altre piste del settore Chalvet sono invece esposte a sud e la qualità della neve talvolta ne risente. Un modo alternativo per raggiungere la pista (specie se si proviene dall'altro versante di Montgenevre o da Claviere/Via Lattea) è prendere il TMX Serre - Thibaud, scendere dalla pista Myrtilles, la prima sulla sin., molto ripida con esposizione SW, non sempre aperta, e prendere lo skilift 3 Forneaux che sale su parallelo alla pista. Un altra pista molto bella, non battuta, è la Tetras, la prima sulla dx dall'arrivo del TMX Serre Thibaud: non battuta, ha un pendio molto ripido e lungo.