CARNIA - La pista piu' lunga di Nassfeld

Come arrivare

La pista Carnia è contrassegnata con il numero 80. Parte a 1822 metri in corrispondenza della stazione di monte della telecabina Zweikofelbahn, all'ombra dell'omonimo monte.

Descrizione

La Carnia è una pista di media difficoltà, estremamente lunga e varia. Con i suoi 7600 metri si pone come la pista più lunga del comprensorio di Nassfeld, nonchè come unico rientro a valle sino a Tropolach.

Si parte subito forte con una S con una buona pendenza che termina in un lungo falsopiano. Mentre la pista 77 si stacca a destra, la Carnia prosegue nella medesima direzione immersa in un bel bosco di conifere che ne delimitano il tracciato sino a valle. Le pendenze continuano a non essere eccessive sino al bivio per la stazione intermedia della Millennium Express a quota 1020 metri. Qui si ha la possibilità di evitare il tratto finale risalendo a monte oppure scendendo in telecabina sino a Tropolach. Inoltre proprio qui inizia il tratto illuminato dove è possibile praticare lo sci notturno il sabato sera. Naturalmente noi decidiamo di proseguire per affrontare la parte finale, piuttosto tecnica, con muri impegnativi e neve generalmente dura anche a causa dell'esposizione a nord. Ci lasciamo alle spalle le prime case ben prima di raggiungere la stazione di valle della telecabina Millennium Express, rivestita in legno per farla sembrare più simile ad un vecchio fienile che ad una moderna telecabina.

Informazioni

Località: Nassfeld Pramollo
Quota di arrivo: 610 m
Quota di partenza: 1882 m
Dislivello: 1212 m
Lunghezza: 7600 m
Livello: Medie
Innevamento artificiale:

Articoli promozionali

Alpe Cimbra paradiso dell'outdoor

L’Alpe Cimbra di Folgaria Lavarone e Lusérn in Trentino si trasformano da mag... CONTINUA
Un pezzo di paradiso allo Sport Hotel Panorama

Alle porte delle Dolomiti di Brenta, sull’altopiano della Paganella, un luogo ... CONTINUA

Video

Cartina

Aggiungi un commento

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.