Chuenisbärgli - Adelboden

Fisi Pentaphoto - Pista Chuenisbärgli Adelboden

Come arrivare

Nel settore TschentenAlp di Adelboden la pista è servita dalla seggiovia Boden - Chuenisbärgli

 

 

Descrizione

La pista Chuenisbaergli è il gioiello della ski area TschentenAlp nel comprensorio di Adelboden, in Svizzera, nell'Oberland bernese.

Pista storica del circuito di Coppa del mondo, è uno dei pendii più amati e tecnici del Circo bianco che qui fa tappa ogni anno nel mese di gennaio con una gara di slalom gigante e una di slalom speciale.

Il gigante sfrutta sostanzialmente tutta la lunghezza della pista con partenza da 1730 metri di quota mentre lo slalom, più corto parte da 1513 metri, entrambe si concludono a Boden, a 1300 metri di quota. Proprio il tratto finale della pista è il più caratteristico: un muro secco e verticale che, sciando turisticamente significa prepararsi alle ultime curve facendo attenzione alla velocità mentre in gara, con gli atleti che arrivano lanciati dopo un tratto fluido e veloce, frenare bruscamente e buttarsi a destra in vista della successiva porta verso sinistra. In queste due porte di solito si fa la gara.

Per il resto la Chuenisbärgli è una splendida pista nera che copre oltre 400 metri di dislivello con grandi muri e terreno mosso in alto, poi la pista si stringe per infilarsi nella diagonale sul muro finale. Una delle gare più divertenti anche da spettatori.

Informazioni

Località: Adelboden
Quota di arrivo: 1300 m
Quota di partenza: 1730 m
Dislivello: 430 m
Tipo pista: Coppa del mondo
Innevamento artificiale:

Video

Cartina

Aggiungi un commento

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.